CIRCUITO SCHENA GENERALI: IL 21 DICEMBRE PARTE LA STAGIONE 2024/2025 CON TANTE GARE IN CALENDARIO
Tre mesi di gare per un totale di 19 appuntamenti, tra sci alpino, fondo e sci alpinismo, nelle maggiori stazioni sciistiche della provincia di Sondrio: il Circuito Schena Generali, una delle più longeve competizioni sportive di Valtellina e Valchaivenna, l'unica che consente a centinaia di giovani atleti, da baby e cuccioli a ragazzi e allievi, di misurarsi in pista con i loro coetanei. Una tradizione che si ripete dal 1978 per la famiglia Schena: oggi è Sergio, figlio del fondatore Franco Schena, a sostenerla. La presentazione dell'edizione 2024/2025, al via il 21 dicembre, si è svolta questa mattina nella sede di Generali Schena Sondrio Garibaldi, nel capoluogo.
«Siamo contenti di iniziare una nuova stagione - ha affermato Sergio Schena -: da sempre sosteniamo le iniziative del territorio e oggi, come società benefit, questo impegno è nel nostro statuto. Il Circuito, più in generale lo sport, per noi è una priorità e ringrazio per l'impegno nell'organizzazione la presidente Giuseppina Corti Moro, Fermo Nobili e tutti i volontari che operano nelle società sportive come allenatori e accompagnatori. La soddisfazione è di riuscire ogni anno a offrire questa opportunità ai nostri ragazzi, perché lo sport è un'esperienza formativa importante che tutti dovrebbero vivere». Sono previste gare di sci alpino, con i tradizionali slalom, speciale e gigante, e il super G, e la conferma delle novità introdotte nella passata stagione, come Piedi veloci e Gran gigante, con l'esordio dello Ski cross. Nulla cambia per lo sci di fondo, con cinque appuntamenti in calendario, mentre per lo sci alpinismo c'è l'impegno di organizzare gare ad Albosaggia e in Val Tartano, oltre alla Coppa Italia in programma a Lanzada il 23 marzo, con l'arrivo della neve, come ha precisato Claudio Bormolini, consigliere della Polisportiva Albosaggia.
La presidente della Fisi di Sondrio Giuseppina Corti Moro ha voluto evidenziare l'importanza di lasciare ai ragazzi la libertà di divertirsi e di vivere belle esperienze, senza pressioni. «Mi piacerebbe che al termine delle gare i genitori chiedessero ai figli com'è andata, non il risultato ottenuto in termini di posizione in classifica - ha detto -. Lasciarli sereni e aiutarli è anche l'indicazione che viene dai maestri di sci, perché se è vero che il nostro territorio ha garantito campioni allo sci nazionale, e ora abbiamo Elena Curtoni e Pietro Zazzi, per i nostri ragazzi c'è l'opportunità di costruire un futuro lavorativo come professionisti non in pista ma fuori. A noi interessa che da questo Circuito escano uomini e donne seri e responsabili: questo è lo spirito dello sport». Fermo Nobili, per anni numero uno della Fisi provinciale, oggi responsabile delle prove alpine, si augura una larga partecipazione, sia per quanto riguarda i piccoli atleti che il pubblico che accorrerà per sostenerli.
Si gareggerà in tutte le principali località sciistiche della provincia di Sondrio dove la presenza di impianti per l'innevamento artificiale garantisce piste in perfette condizioni. Già ora, quando la stagione è appena all'inizio, la situazione è buona. L'esordio è previsto per il weekend che precede il Natale: sabato 21 dicembre, a Livigno, ragazzi e allievi saranno impegnati nella gara Piedi veloci, domenica 22, a Santa Caterina Valfurva, esordirà lo sci di fondo. Si proseguirà con l'anno nuovo, il 5 e 6 gennaio, rispettivamente in Valdidentro e in Valmalenco, con una prova di sci nordico e una di gigante. Successivamente, il Circuito Schena Generali toccherà di nuovo Livigno, quindi Madesimo, Bormio, Aprica e la Valgerola.
Segreteria
- 139 viste