La via del latte, fra tradizione e futuro
Chiuro, 1° ottobre - Prende avvio giovedì 3 ottobre un percorso alla scoperta di tradizione e innovazione nel mondo agricolo della Valtellina. Un' iniziativa unica, che con il supporto organizzativo della Latteria di Chiuro, vede coinvolti agricoltori, studenti e insegnanti in un'esperienza di formazione e confronto tra generazioni.
Giovedì, dunque, le aziende agricole Marantelli Colombin e Tona di Villa di Tirano apriranno le loro porte per accogliere i protagonisti di questo progetto, che mira a promuovere una nuova consapevolezza sull'allevamento e la produzione di latte, con uno sguardo attento alla sostenibilità.
Con le due aziende al centro della visita, parteciperà all’indagine degli studenti anche l’azienda Rinaldi, che gestisce alcuni pascoli nell’area di Grosio. Questo per fornire tre modelli produttivi di riferimento differenti, che hanno in comune l’obiettivo di proteggere l'ambiente e il benessere animale.
Il percorso educativo, promosso da Magia Verde Onlus con il sostegno di ERSAF Regione Lombardia, Fondazione Pro Valtellina, Latteria di Chiuro e il patrocinio dell’Assessorato all’Educazione Cultura ed Istruzione del Comune di Sondrio, coinvolgerà un gruppo di 60 studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario G. Piazzi e della scuola primaria Bruno Credaro.
Tre le classi pilota che parteciperanno a visite guidate, interviste e ricerche, approfondendo temi fondamentali legati alla produzione agricola locale e
agli allevamenti. Uno degli elementi centrali del progetto sarà un laboratorio di co-progettazione, gestito dagli studenti e coordinato dal regista Michele Rovati, esperto di educazione visiva, che condurrà gli studenti nella realizzazione di un documentario. Il film racconterà il dietro le quinte della produzione lattiera valtellinese, esplorando le sfide della sostenibilità ambientale e il valore delle tradizioni locali, con l’obiettivo di creare un ponte tra passato e futuro.
"Vogliamo favorire uno scambio di esperienze e competenze tra le generazioni, attraverso un dialogo costruttivo tra il mondo della scuola e quello della produzione agricola. - Spiega Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile della comunicazione per la Latteria di Chiuro - Solo collaborando possiamo affrontare le sfide della transizione ecologica e promuovere nuove vocazioni in agricoltura, un settore cruciale per il nostro territorio".
L’iniziativa, che si pone l’ambizioso obiettivo di coinvolgere anche altre scuole della rete di Magia Verde, associazione impegnata nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità, rappresenta un'occasione per avvicinare i giovani al mondo della produzione agricola, sensibilizzandoli sull'importanza della qualità del latte, della cura per l’ambiente e del benessere animale.
"Speriamo che questo progetto possa diventare un punto di riferimento per percorsi educativi innovativi e inclusivi, dove la scuola diventa protagonista attiva delle dinamiche territoriali. - Aggiunge Robustelli Della Cuna - Un futuro sostenibile passa dalla condivisione e dal dialogo, ed è proprio questo spirito che La Via del Latte vuole portare avanti, mettendo in connessione le generazioni e costruendo una nuova speranza per il domani”.
Matilde Robustelli
- 20 viste