A CHE PUNTO E' IL CANTIERE SOTTO LA CHIESA DI OGA?
Il signor A.C., un turista affezionato al nostro territorio, ci segnala la situazione “deplorevole” in cui si trova attualmente il cantiere sotto la chiesa di Oga, la piccola frazione di Valdisotto dove viene a soggiornare da diversi anni: “i lavori di ricostruzione delle mura di contenimento sono fermi da diverso tempo ed è uno spettacolo indecoroso e anche pericoloso in quanto recintato oltre il parapetto da rete di plastica”.
Interpellata l’amministrazione, così ha risposto chiarendo anche a noi tutti la situazione attuale del cantiere in questione:
«L’amministrazione – spiega il Sindaco Alessandro Pedrini – è a conoscenza del problema ed è intervenuta prontamente 2-3 anni fa per la sistemazione al momento del crollo e per la messa in sicurezza del transito nella strada sottostante, progetto che ha richiesto un esborso di 125 mila euro di cui 60mila euro finanziati dalla Regione. Quella era un’opera essenziale e inderogabile, sia per mettere in sicurezza il piazzale con gli edifici e la chiesa, sia la strada sottostante. La successiva sistemazione ambientale, effettivamente, è rimasta in sospeso, ma questa non era una priorità; Valdisotto è un comune molto grande e con i soldi a nostra disposizione, nell’immediato, abbiamo preferito intervenire su altri fronti tra cui la riqualificazione del campetto sintetico del parco giochi di Oga per 100mila euro, decidendo quindi di preferire un intervento dedicato ai bambini piuttosto che un intervento di estetica ambientale. È vero, l’attuale sistemazione non è bella da vedersi, ma al momento non comporta alcun problema dal punto di vista strutturale.
Tra l’altro – precisa ancora il Sindaco – l’area interessata dai lavori non è neppure comunale bensì parrocchiale ed il comune è ugualmente intervenuto in virtù di una convenzione siglata con la Parrocchia siglata nel 2006, quando furono realizzati lavori di riqualificazione della zona della chiesa. Ad ogni modo, nell’ultimo consiglio comunale è stato previsto proprio uno stanziamento di bilancio di 90mila euro per completare l’intervento; il tutto, quindi, è costato al comune un totale di 215 mila euro su un’area che appartiene alla Parrocchia».
Speriamo che tali lavori possano al più presto iniziare ed essere condotti a termine, così da rimettere a posto ogni cosa, compresi i “pesanti commenti” che escono periodicamente sul tema.
Anna
- 199 viste