Il "Troj de Sc'trosc" nel ricordo di Roby
È stato inaugurato la scorsa settimana il sentiero chiamato "Troj de Sc'trosc" che dalla bella piana di Boscopiano - e precisamente in località Dos de la Baita - consente di approdare direttamente alla malga Pedenolo risalendo dal versante ovest dei contrafforti
Il sentiero percorre l'antico itinerario attraverso il quale i cavatori dei secoli scorsi scendevano con il materiale ferroso ricavato dalle miniere situate a circa 2600 metri di quota, a Pedenolo Alto. La materia grezza veniva condotta per trascinamento (da cui "Sc'trosc") sino ai luoghi di lavorazione, tra cui le ferriere Corneliani di Premadio.
L'iniziativa è stata realizzata grazie all'interessamento del Cai di Bormio, che si è poi attivato nel ripristino con la fondamentale collaborazione del Gruppo della Guardia di Finanza e altri volontari locali; un lavoro straordinario di pulizia e di sistemazione dopo decenni di abbandono, che l'avevano reso pressoché inaccessibile.
Ma c'è di più! Non si è trattato semplicemente di un recupero storico-paesaggistico, bensì di un vero e proprio omaggio che si è voluto fare alla memoria di un uomo buono e perbene che proprio in questi luoghi è venuto a mancare lo scorso anno. Il "Troj de Sc’trosc" è stato dedicato a Roberto Gasperi e domenica scorsa sono state svelate le targhe alla presenza dei familiari e di moltissime persone che hanno avuto modo di apprezzarlo e di conoscerlo nei vari campi di attività in cui Roby era impegnato: SCAV, ABC, Reparti, USB, la Gioventù, i coscritti e i compagni di scuola. Tutti si sono dati appuntamento all'inizio del sentiero e da lì si sono avviati sino a Pedenolo per tornare poi all'area pic-nic di Boscopiano e condividere un grosso pranzo all'aperto.
Il sentiero è percorribile senza particolari difficoltà, con la prudenza, la preparazione, l'attenzione e l'abbigliamento richiesti per un'escursione in montagna. Presenta qualche breve tratto su pendio esposto e copre un dislivello di circa 950 metri dal parcheggio di Boscopiano.
Da questo itinerario è anche possibile completare un bel percorso ad anello e ridiscendere al parcheggio di Boscopiano attraverso la ex strada militare.
Anna
- 565 viste