CAMMINA CHIAVENNA 3/4/5 MAGGIO 2024. TURISMO SOSTENIBILE E MOBILITÀ DOLCE: CHIAVENNA INSEGNA

2
min di lettura

CAMMINA CHIAVENNA 3/4/5 MAGGIO 2024. TURISMO SOSTENIBILE E MOBILITÀ DOLCE: CHIAVENNA INSEGNA

Mar, 19/03/2024 - 15:52
Pubblicato in:

Chiavenna, Cittaslow nel cuore delle Alpi, già designata per definire le linee guida del turismo outdoor, ha il piacere di invitare tutti gli appassionati camminatori o amanti della montagna a trascorrere un fine settimana alla scoperta del territorio, delle vie storiche e di approfondimento del tema "cammini e sentieri”.
Camminare per conoscere, conoscere per apprezzare e amare la natura, i paesaggi e la cultura locale inclusa l’enogastronomia: i cammini lungo i sentieri oggi sono sotto l’attenzione di tutti, e la città “chiave delle Alpi”, al crocevia di itinerari escursionistici di ogni tipo e lunghezza, ha conquistato nel tempo il ruolo di capitale di un modo nuovo di fare “turismo dell’esperienza”, proprio camminando lungo i sentieri.
La volontà del Comune di Chiavenna, la storia del CAI Chiavenna che quest’anno compie 100 anni, l'esperienza positiva da parte della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero viaSpluga, unite alla presenza di figure di rilievo nell'ambito CAI, Cittaslow e Cammini, saranno i protagonisti, sabato 4 maggio alle ore 16, del convegno “CAMMINI E SENTIERI A CONFRONTO”.
Un momento importante di condivisione di filosofia e passioni comuni, che porterà esempi concreti e modelli unici.  
“CAMMINACHIAVENNA 2024” non è un motto bensì un vero e proprio invito a vivere un fine settimana fatto di visite guidate, tipicità ed escursioni lungo vie storiche.
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio Chiavenna farà da cornice ad un evento unico, il connubio perfetto tra sport, cultura, natura e gastronomia per un fine settimana di buon vivere

Il programma prevede:
Venerdì 3 maggio 2024
Arrivo a Chiavenna e sistemazione.
Ore 15 visita guidata gratuita al centro storico di Chiavenna, durata circa 1 ora e mezza.
Ritrovo presso Infopoint, piazza della stazione.

Sabato 4 maggio 2024
In mattinata "In cammino sulla storia". Escursione con Cai Chiavenna lungo la via Bregaglia.
A seguire pranzo tipico presso Agriturismo Aqua Fracta, vicino alle suggestive cascate dell'Acquafraggia, monumento naturale.

Ore 16 Convegno "Cammini e sentieri a confronto" presso Sala Assemblee Comunità Montana Valchiavenna, con ingresso libero al quale interverranno:
Sindaco Chiavenna e Presidente Comunità Montana della Valchiavenna
Pier Giorgio Oliveti - Segretario Generale Cittaslow International
Filippo Pighetti - Consorzio Turistico Valchiavenna - Promozione viaSpluga  
Mauro Premerlani - Cai Chiavenna - Esperienza nel supporto alle amministrazioni nella tenuta dei sentieri
Franco Michieli - Geografo e scrittore - "Nuova vita per antichi cammini"
Giuliano Natali - Ass.ne Destinazione Val di Cembra ets - "Come nasce un nuovo cammino in val di Cembra, sui sentieri antichi (il racconto di un percorso di comunità)"
Sergio Peduzzi - Presidente Commissione Regionale Lombarda Sentieri e Cartografia – “I sentieri CAI ed i cammini”
Ambra Garancini - Presidente Rete dei cammini ets e di Iubilantes odv- "Via storica, cammino storico-religioso: la Via Francigena Renana”

Domenica 5 maggio
In mattinata "In cammino sulla storia". Escursione lungo via Francisca, con Cai Chiavenna  
Trasferimento con bus incluso. Pranzo al sacco, libero.
Per tutti i partecipanti INGRESSO RIDOTTO al Parco botanico e archeologico del Paradiso (Chiavenna) e Palazzo Vertemate Franchi (Prosto di Piuro).
La quota di partecipazione al fine settimana è pari a 50,00 € e comprende la visita guidata a Chiavenna, escursioni accompagnate il sabato e la domenica, pranzo del sabato presso agriturismo ed eventuali trasferimenti la domenica.
Il pagamento sarà da effettuarsi tramite bonifico bancario al Consorzio Turistico Valchiavenna.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a consorzioturistico@valchiavenna.com entro il 20/04/2024.
Consigliamo di consultare il sito valchiavenna.com alla voce alloggi per conoscere tutte le possibilità di pernottamento: hotel, B&B e case vacanze, agriturismi e ostello.
L'evento sarà promosso nei prossimi giorni in occasione de "La Fiera dei Grandi Cammini", il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi.
Si svolgerà a Milano all’interno di Fa’ la cosa giusta, dove il Consorzio Turistico Valchiavenna avrà una postazione presso lo stand di Cittaslow International, nell'area "Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor".
Chiavenna, nobile e raffinata, ma saldamente legata alle sue tradizioni contadine, conserva intatta la sua bellezza e la sua forte identità. Una cittadina da visitare senza fretta.  

Infopoint Chiavenna

Consorzio Turistico Valchiavenna