Un Folgore da “sold - out” … con l’edizione numero 41!

2
min di lettura

Un Folgore da “sold - out” … con l’edizione numero 41!

Mer, 07/02/2024 - 17:13
Pubblicato in:
La classica scialpinistica bormina, in versione serale, ha chiamato a raccolta il nutrito ed entusiasta “popolo” degli skialper che ha dato vita ad una spettacolare gara sul classico tracciato nella parte terminale della Stelvio

Bormio (Sondrio) – Edizione da “record”, quella targata quarantuno (41) e andata in scena venerdì scorso (26 gennaio 2024), della classica race di ski – alp (organizzata in modo impeccabile dalla sezione C.A.I. di Bormio) e che ha visto, ai nastri di partenza, ben oltre 70 coppie. Purtroppo, a causa delle condizioni di innevamento non tra le migliori, il C.O. ha ben pensato di optare per la discesa senza corda e di proporre la salita (con partenza dallo Ski – Stadium di Bormio) seguendo il tracciato che da Feleit, passando dal Bosco Basso e da Campolungo, porta al Ciuk; molto suggestiva e caratteristica la discesa (in particolare dal pianoro sotto il muro di San Pietro, attraverso la Konta, fino al traguardo dello Ski – Stadium – parte terminale della Stelvio) disseminata di circa una trentina di porte direzionali, ognuna delle quali “illuminate” da torce; particolari, le ultime quattro (la quadrupla “Baga”) che sono servite ai cronometristi (Andrea e Roberto dell’U.S.B. – Unione Sportiva Bormiese) per prendere – più agevolmente - i tempi di ogni singola coppia.

Da rimarcare che - prima dello start (ski stadium – pista Stelvio - Bormio) e durante la premiazione (Pentagono di Bormio) – sono stati ricordati alcuni ski – alper (che come dicono gli alpini … “SONO ANDATI AVANTI”) e in particolare: Jacopo Compagnoni, Luca Dei Cas (Droga), Mirko Lupo Olcelli, Lorenzo Holzknecht (Lollo Holz) e Vincenzo Galli!

Su tutti, nell’assoluta, ha prevalso la forte e determinata coppia “bormina” (di estrazione ciclistica) formata dai bormini Federico Bonseri e Michele Pozzi che ha fatto fermare il cronometro su un tempo a dire poco “stratosferico”: 21’ 54”; al secondo e al terzo posto, rispettivamente, Nicola Bertocchi e Sergio Canclini (22’ 10”) e Andrea Bradanini con Valerio Pozzi (23’ 15”); al femminile, sul gradino più alto del podio, la coppia “stagionata e sempreverde” formata da Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini (27’ 49” e tra l’altro, nell’assoluta, classificatesi in 15^ piazza), ovvero due atlete di sci – alpinismo che hanno “segnato” la storia recente dello ski – alp internazionale (campionesse mondiali ed europee dal 2004 al 2010), nazionale, regionale e, in questa occasione  anche locale; a seguire, sempre nella femminile, troviamo  Cristina Foppoli e Ludovica Canclini (argento – 32’ 33”) e sul gradino più basso (bronzo) la coppia formata da Gioia Pozzi e Giorgia Giacomelli (35’ 47”).

Tra i premi speciali, da ricordare il tempo “segreto” (regolarità) dedicato (quest’anno - 2024) al compianto e speciale collaboratore Roberto Gasperi; con un time ufficiale pari a 37’ 49” (37’ 48”) si aggiudicano il premio Enea Andreola e Alberto Coletti; altri due premi speciali assegnati sono stati quelli del più “giovane” e del più “stagionato” che sono andati, rispettivamente, a Beatrice Martinelli (2014) e Edy Polinelli (1948).

Un grazie per la fattiva e, soprattutto disinteressata (ma fondamentale) collaborazione, all’Unione Sportiva Bormiese, allo Sci Club Bormio, alla Società Impianti di Bormio, al Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico di Bormio, al Cristal Bar Mountain Bistrot, oltre al medico di gara, il sempre presente e appassionato sportivo, il dott. Alberto “Bertino” Berbenni!

Da non dimenticare, il prezioso e determinante apporto “materiale” degli sponsor sempre attenti, presenti e, soprattutto, a fianco della nostra sezione bormina del C.A.I.

La Sceleira (Valentina Pozzi) – Pasticceria Pozzi (Massimo Pozzi) – Pasticceria Aquolina (Mauro Vitalini) – Vecchia Combo (Caterina Cantoni) – Brielli (Roberto Brielli) – OroTrab (Valentino Trabucchi) – Il Salumaio Boscacci (Francesco Boscacci) – Soleil (Gianluigi Bellantuoni) – C.M.P. – Sertorelli – Anna Mode – Mercatone – Negozio Leggero (Laura Schena et Ivan Giacomelli) – Ski Trab (Adriano e Daniele Trabucchi) – Clem Market – Panificio Bonette (Paolo Martinelli) – Veronica (Severino Moranduzzo) – Bar Bormio – Radiotecnica Scherini (Davide e Romolo Scherini).

 Da evidenziare, infine, con la speranza che ritorni la tanto “agognata” neve, la prossima attività sci – alpinistica sezionale durante i mesi di febbraio, marzo e aprile 2024; inoltre, segnaliamo - a chi non lo avesse fatto ancora - il rinnovo del tesseramento (oppure quello “ex – novo”) per la corrente stagione sci – alpinistica (oltre che escursionistica) e a prediligere il tesseramento con la quota integrativa di euro 12.50 quale sottoscrizione della polizza assicurativa R.C.T. (responsabilità civile verso terzi) che copre tutti i tesserati C.A.I. - Bormio anche dall’obbligo di assicurazione previsto per lo sci alpino in pista.

Per quanto riguarda la sezione “culturale” (approfondimento alpinistico) del C.A.I. - Bormio – da segnalare la prossima giornata/serata (mercoledì 6 marzo 2024) – dopo quella dell’anno passato con Silvio “GNARO” Mondinelli - presso l’auditorium dell’Alberti di Bormio (polo di formazione/istruzione superiore) con l’intervento del noto pilota di elicottero, nonché guida alpina, Maurizio Folini che presenterà il cortometraggio “SOLO IN VOLO” e una “carrellata” di immagini della sua attività pluridecennale in Nepal.

Ufficio Stampa

Sezione C.A.I. – Bormio

febbraio 2024