I 40 anni dell’Auxilium con Andrea Zorzi

2
min di lettura

I 40 anni dell’Auxilium con Andrea Zorzi

Mer, 07/12/2022 - 16:16
Pubblicato in:

 

Finalmente è arrivata la grande giornata di celebrazione dei 40 anni (1982-2022) della P.G.S. AUXILIUM ASD: nella giornata di lunedì 5 dicembre, infatti, la PGS Auxilium ha festeggiato il suo 40esimo compleanno e lo ha fatto alla grande.

L’evento ha avuto ufficialmente inizio alle ore 16 con la conferenza stampa tenutasi in un luogo non convenzionale: la Trattoria Olmo ha aperto le porte al direttore generale Cesare Salerno e al presidente Auxilium Michele Rigamonti, seduti al tavolo con le autorità presenti all’evento: il vice presidente nazionale della P.G.S. Angelo Isella, il rappresentante del Comitato regionale del CONI Sandro Vanoi, l’assessore allo sport del Comune di Sondrio Michele Diasio, il delegato del Coni Ettore Castoldi per la provincia di Sondrio, il presidente del Comitato territoriale Fipav Bruno Savaris e l’attesissimo campione Andrea Zorzi.

Tra il pubblico, insieme ai rappresentanti dei media locali, anche Federica Stradi del network Anderlini, che ha raggiunto la nostra città per l’importante ricorrenza, il presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco Dario Ruttico, il responsabile dell’Auxilium Medial Zone (AMZ) area medica Domenico Ligari, e l’ex presidente del Comitato regionale Lombardia della Fipav e papà del Centro Pavesi di Milano, Adriano Pucci Mossotti.

Zorro, dopo aver raccontato la nascita quasi “casuale” de “La leggenda del pallavolista volante” (ad oggi si contano quasi 300 repliche), ha tenuto a precisare che «il fatto che lo sport e il teatro, che di solito si guardano con reciproco sospetto, abbiano un’occasione di stare insieme, ci rende fieri […] Nel mondo contemporaneo, ora come non mai, questa possibilità di collaborazione è importante […] è utile, anziché respingersi, provare a capire quali sono i punti di contatto».

Degno di nota è l’intervento del campione sull’immagine odierna dello sport: «Dobbiamo rivedere l’immagine dello sport, perché […] rappresenta una straordinaria opportunità a patto che si chiariscano le idee su quali siano i valori contemporanei da portare avanti, altrimenti corriamo il rischio di essere un po’ vuoti […] e cadere in slogan pericolosi».

Il pomeriggio è proseguito con l’incontro tra Andrea Zorzi e le giovani atlete dell’Auxilium presso la palestra del Liceo Classico, alle ore 17.

Le ragazze hanno avuto modo di conoscere, confrontarsi e scherzare con il “pallavolista volante”, conoscendo il mito con domande, richieste di consigli e dispensando regali e sorrisi.

Il culmine della festa si è raggiunto alle 20.30 presso il Teatro Sociale di Sondrio, gremito per lo spettacolo: Andrea Zorzi e una splendida Beatrice Visibelli hanno tenuto il pubblico incollato al palco.

Ritmo sostenuto, dialoghi frizzanti, risate, dolcezza e malinconia di ricordi lontani, hanno caratterizzato questa piece dal gusto unico e assolutamente originale.

I due attori con grande sensibilità hanno dedicato lo spettacolo al giovanissimo Renè, studente del Liceo Scientifico Sportivo Donegani, che è mancato in un incidente pochi giorni prima dell’evento. Significativa la presenza in teatro del Dirigente Scolastico Giovanna Bruno e di tanti docenti del Polo Liceale Città di Sondrio oltre che di alcuni studenti del Liceo stesso.

Sul palco, infine, i ringraziamenti di rito, officiati dalla presentatrice Cecilia Rizzi, che ha chiamato le varie autorità presenti, a partire dal Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini. Sandro Vanoi, in rappresentanza del Coni Regionale, ha consegnato una targa celebrativa dei 40 anni nelle mani del Presidente Michele Rigamonti così come al Direttore Generale e socio fondatore dell’Auxilium Cesare Salerno. Anche Angelo Isella della P.G.S., a nome del Comitato Nazionale, ha fatto altrettanto. È stato infine proprio Salerno a ringraziare Autorità, Sponsor, amici presenti in rappresentanza del mondo dello sport e dell’associazionismo locale e di alcune associazioni pallavolistiche che in questi lunghi quarant’anni si sono misurate sotto rete con le squadre del sodalizio sondriese. Il Grazie più sentito è stato regalato alle persone che maggiormente rappresentano l’Auxilium ed operano, da anni, in prima linea: Annalisa Fomiatti, in rappresentanza dei volontari, Cinzia Bordoni, dell’area S3, Roberto Pedroli dei dirigenti, Laura Bettini delle atlete e Filippo Salerno dello staff Tecnico. Un meritatissimo Grazie anche a Gianfranco “Ciccio” Busi, conosciuto tecnico di basket che negli ultimi anni si è cimentato anche in teatro e che ha recitato un applauditissimo monologo sul quarantesimo anniversario dell’Auxilium.

40 volte buon compleanno P.G.S. Auxilium!

 

Maura Savaris

 

Tags