Valtellina Festival LeAltreNote 2022 "Harmonia Mundi". Principio speranza

3
min di lettura

Valtellina Festival LeAltreNote 2022 "Harmonia Mundi". Principio speranza

Lun, 01/08/2022 - 18:01
Pubblicato in:
Appuntamenti sonori a Valfurva e Bormio

 

Martedì 2 agosto 2022, ore 21.00

Valfurva, Chiesa di S. Caterina

Bellagio Festival Orchestra

Monika Lukacs soprano

Alessandro Calcagnile direttore  

“I fiati all’opera” Musiche di Rossini, Verdi, Donizetti, Mascagni, Puccini e Rossella Spinosa


Mercoledì 3 agosto 2022, ore 21.00

Sernio, Centro Polifunzionale

Bellagio Festival Orchestra

Monika Lukacs soprano

Alessandro Calcagnile direttore  

“I fiati all’opera” Musiche di Rossini, Verdi, Donizetti, Mascagni, Puccini e Rossella Spinosa

I concerti proposti dai fiati della Bellagio Festival Orchestra con Monika Lukacs, soprano, e la direzione di Alessandro Calcagnile, vertono sul mondo dell’opera e le sue molteplici trame creative. La scaletta offre un ventaglio di celebri arie operistiche trascritte per orchestra a fiati, brani di forte emozione che spaziano da Il barbiere di Siviglia e il Guillaume Tell di Rossini, da Nabucco e Rigoletto di Verdi, da Cavalleria rusticana di Mascagni fino a Tosca di Puccini. Il programma di questo viaggio nel melodramma italiano è arricchito dalla prima esecuzione assoluta del brano, scritto appositamente per il Festival, Il sogno di Keplero. In viaggio verso Levania della compositrice e pianista Rossella Spinosa, autrice di opere da camera, per orchestra, per la lirica ed il teatro, oltre alla sonorizzazione di numerose pellicole di cinema muto, per orchestra sinfonica, per ensemble e per pianoforte solo. In scena, oltre all’orchestra di fiati, il soprano Monika Lukacs, artista dall’ampia attività concertistica con repertorio lirico e da camera eseguito in Italia e all’estero, mentre la direzione è affidata ad Alessandro Calcagnile. Due appuntamenti che vedono l’incontro tra classico e contemporaneo, con il palcoscenico de LeAltreNote che diventa luogo di elaborazioni culturali ed espressione di nuove creatività nei numerosi angoli di straordinaria bellezza della Valtellina.


Giovedì 4 agosto 2022, ore 21.00

Tirano, Basilica della Madonna

Rovereto Wind Orchestra

Andrea Loss direttore

“Musica delle sfere” Musiche di Richard Strauss, Satoshi Yagisawa, Antonio Rossi, Gustav Holst

Il concerto intitolato “Musica delle sfere” accompagna il pubblico nel complesso universo sonoro del secolo breve e di quello contemporaneo con brani che aprono ad un variegato panorama di storie e influenze musicali, consentendo di scoprire sentieri poco battuti. Un viaggio esplorativo nei percorsi della musica classica novecentesca che vede protagonisti gli strumenti a fiato della Rovereto Wind Orchestra diretti da Andrea Loss, fondatore e direttore dell’Orchestra. Ad aprire la scaletta la celebre Also sprach Zarathustra di Richard Strauss e in chiusura, dopo aver ascoltato gli autori contemporanei David Malsanka, Satoshi Yagisawa e Antonio Rossi, ancora un ritorno a inizio Novecento con brani del compositore e direttore d’orchestra inglese Gustav Holst. Il concerto ha sede nella suggestiva Piazza della Basilica di Tirano con la facciata rinascimentale del Santuario, da sempre meta di fedeli provenienti da tutta Europa, a fare da quinta all’esibizione dell’orchestra.


Venerdì 5 agosto 2022, ore 16.30

Bormio, Kuerc

Lorenzo Degl’Innocenti voce recitante

Duo Meissa – Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti sassofoni

“Notti incantate” Musiche di Ludovico Einaudi, Debbie Wiseman, Manuel De Falla, Yann Tiersen


Sabato 6 agosto 2022, ore 18.00

Chiavenna, Chiostro di San Lorenzo

Lorenzo Degl’Innocenti voce recitante

Duo Meissa – Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti sassofoni

“Vite sognate del Vasari. Leonardo, Raffaello, Michelangelo”

I due spettacoli presentati da Lorenzo Degl’Innocenti, voce recitante, e dal Duo Meissa con Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti ai sassofoni, vedono la musica intrecciarsi al teatro e alla parola, in un singolare palinsesto all’insegna delle contaminazioni tra le diverse espressioni artistiche. In Notti incantate lo spettacolo prende spunto dall’incredibile vicenda umana e professionale di Margherita Hack, donna di scienza, astrofisica e accademica, compagna perfetta per una notte stellata.

Il progetto Vite sognate del Vasari è una produzione che nasce dall’idea letteraria di Enzo Fileno Carabba, realizzata attraverso la pubblicazione del libro omonimo per la casa editrice Bompiani, in comunione con l’idea di Alda Dalle Lucche di dar voce musicale al progetto. Ogni personaggio (Leonardo, Raffaello e Michelangelo) è preceduto da una musica di Ludovico Einaudi che ne delinea il carattere con tratti leggeri e stilizzati. La musica continua unendosi alle parole attraverso brani e citazioni dell’epoca vasariana mantenendo un pizzico di contemporaneità attraverso il suono dei saxofoni. I timbri dei saxofoni utilizzati (sax contralto e baritono) sottolineano le differenze dei caratteri e la vita vissuta. Due spettacoli realizzati con coinvolgente linguaggio personale, aperto alle sorprese della sperimentazione e alle reciproche influenze con la recitazione e la lettura.


Domenica 7 agosto 2022, ore 21.00

Grosio, Corte di Villa Visconti Venosta

Luigi Maio musicattore

Noemi Esposito attrice

Spiritum Wind Quintet – Lorenzo Fazzini flauto, Luca Etzi oboe, Giacomo Alfano clarinetto, Vincenzo Riccio fagotto, Gioele Corrado corno

Matteo Stella clavicembalo

“La camera magica di Don Giovanni”


Lunedì 8 agosto 2022, ore 21.00

Villa di Tirano, Auditorium

Luigi Maio musicattore

Noemi Esposito attrice

Spiritum Wind Quintet – Lorenzo Fazzini flauto, Luca Etzi oboe, Giacomo Alfano clarinetto, Vincenzo Riccio fagotto, Gioele Corrado corno

Matteo Stella clavicembalo

“La camera magica di Don Giovanni”

Lo spettacolo La camera magica di Don Giovanni è una parodia mozartiana del Musicattore Luigi Maio, una divertente tragicommedia che farà conoscere al pubblico non il Burlador de Sevilla ma un anziano e bizzoso Giacomo Casanova. In scena, esibendosi in esilaranti variazioni canore e teatral-cameristiche del Don Giovanni di Mozart e Da Ponte, il Musicattore Luigi Maio, poliedrica figura di attore, musicista, drammaturgo e cantante, rappresentante in Italia della Fondation Igor Stravinsky, Premio dei Critici di Teatro, Premio Dante Alighieri 2021 e Testimonial Unicef. Con lui l’attrice Noemi Esposito, Matteo Stella al clavicembalo e lo Spiritum Wind Quintet, ensemble dall’intensa attività artistica con un repertorio che spazia dalla musica originale per quintetto di fiati a trascrizioni inedite. Tra suggestioni, richiami e citazioni, La camera magica di Don Giovanni porta il pubblico tra le pieghe musicali e narrative di una storia inattesa, uno spettacolo punteggiato da celebri episodi musicali con brillanti momenti di sorpresa e di ironia.

 

Organizzazione

Associazione LeAltreNote (+39) 347 4467780 (+39) 328 4448458 e-mail [email protected]        

Per tutti gli aggiornamenti si può consultare il sito www.lealtrenote.org o le pagine social.

Ufficio Stampa:

Paolo Pinto 

Tags