LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO POPOLARE ALLE ISTITUZIONI PER IL RILANCIO DEL MORELLI

1
min di lettura

LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO POPOLARE ALLE ISTITUZIONI PER IL RILANCIO DEL MORELLI

Mer, 12/01/2022 - 16:14
Pubblicato in:

 

Il Movimento Popolare per la rinascita del Morelli mette sul piatto le proposte indirizzate a tutte le Istituzioni con l’auspicio che, dopo le tante promesse ed annunci di questi mesi, si possa passare concretamente ai fatti con il rilancio dell’Ospedale “Morelli” di Sondalo e di tutta la sanità di montagna:

1. istituzione della nuova ASST Alta Valtellina, autonoma e pubblica, comprendente il territorio di competenza delle Comunità Montane di Tirano ed Alta Valtellina, con tutte le relative strutture sanitarie e socio sanitarie, segnatamente gli attuali Presidi Socio Sanitari Territoriali di Tirano, Bormio e Livigno nonché l’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo.

2. Ripristino integrale ed immediato presso l’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo di tutte le attività, servizi e reparti presenti prima dello scoppio della pandemia covid-19, come da impegno assunto da Regione Lombardia con Deliberazione del Consiglio regionale n.  XI°/1859 del 04.05.2021, a cominciare dalla ricostituzione del Dipartimento di Emergenza Urgenza ed Accettazione (DEA) di II° livello.

3. Ripristino pronto ed integrale presso l’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo dell’Unità Spinale Unipolare, considerata tra le migliori d’Italia, ufficialmente costituita con la L.R. Lombardia 12 maggio 1990, n. 57 e riconosciuta dal Ministero della Sanità. Il ripristino deve avvenire anche in attuazione dell’impegno assunto da Regione Lombardia con Deliberazione del Consiglio regionale n.  XI°/1046 del 04.05.2020.

4. Costituzione presso il VI° Padiglione dell’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo del Centro, isolato ed autonomo, per la gestione delle malattie infettive, tale da evitare ogni possibile promiscuità con le attività ospedaliere ordinarie.

5. Superamento della situazione di assoluta inadeguatezza del Servizio “esternalizzato” del Pronto Soccorso dell’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo.

6. Costituzione presso l’Ospedale “E. Morelli” di Sondalo della Facoltà di Scienze infermieristiche nonché del corso di laurea triennale per tecnico di radiologia e per fisioterapista, potendosi configurare un vero e proprio “campus universitario”, disponibile ad ulteriori ampliamenti.

7. Incentivi economici, formativi e professionali da parte di Regione Lombardia per il     personale medico e sanitario operante nei territori di montagna e definitiva cessazione      del ricorso alla “esternalizzazione” dei servizi ospedalieri.

8. Revoca dell’attuale Dirigenza generale e sanitaria della ASST Valtellina e Alto Lario, a fronte della dimostrata inadeguatezza.

9. Ripristino, per il territorio della ATS della Montagna, della Centrale Operativa 118,         vista la inadeguatezza della Centrale Operativa di Bergamo, a fronte di un territorio ampio e           complesso.

10. Revisione organizzativa del Servizio di Emergenza/urgenza AREU per un    adeguamento alle esigenze di un territorio interamente montano.

11. Programmazione da parte della ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Montagna,         contestualmente all’individuazione delle strutture territoriali previste dalla nuova legge            sanitaria lombarda, delle funzioni integrate per i Presidi ospedalieri con il coinvolgimento della Conferenza dei Sindaci.

12. Maggiore integrazione delle strutture sanitarie e socio sanitarie nell’ambito di competenza della ATS della Montagna, comprendente l’intera Provincia di Sondrio e la Valle Camonica (BS), tramite anche la riqualificazione del collegamento tra le due aree territoriali come da accordo dell’agosto 2018 stipulato tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Provincia di Brescia (Studio di pre-fattibilità per la realizzazione del traforo del Mortirolo). Tale maggiore integrazione consentirebbe l’aumento degli accessi da fuori Provincia e Regione alle prestazioni e specialità che il “Morelli”, completamente “ripristinato”, potrebbe continuare a garantire.

 

Segreteria 

Movimento popolare "Rinascita Morelli autonomo"