IL DIRIGENTE FABIO MOLINARI FORNISCE RISCONTRO AL COMUNICATO CGIL

1
min di lettura

IL DIRIGENTE FABIO MOLINARI FORNISCE RISCONTRO AL COMUNICATO CGIL

Ven, 20/08/2021 - 19:01
Pubblicato in:

Gentilissimi,
con la presente intendo fornire alcune precisazioni in merito a quanto diffuso tramite i mezzi di comunicazione dal sindacato CGIL SCUOLA, in cui si sottolinea che 299 cattedre in Provincia di Sondrio non saranno coperte da docenti di ruolo. Dal momento che ogni anno residuano numerosi posti vacanti rispetto alle immissioni in ruolo, il cui contingente è disposto dal MEF, non ritengo che la notizia meriti particolare preoccupazione.
Il ricorso alle supplenze è una prassi abituale per tutte le scuole italiane e, proprio per questo, sono state istituite lo scorso anno le cosiddette “GPS” (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), strumento tramite il quale questo Ufficio nomina i docenti con incarico fino al 30-06 o al 31-08.
Nessun allarme quindi sulla copertura dei posti che, come sempre, saranno affidati a docenti inseriti in graduatoria o a giovani laureati o laureandi che presenteranno le MAD (Messe a disposizione alle scuole). Personalmente, ritengo che il contributo di questi ultimi possa addirittura contribuire a migliorare il processo di insegnamento – apprendimento, considerando che vanno ad inserirsi come “linfa innovativa” in un sistema scolastico che premia quasi esclusivamente l’anzianità di servizio, alla quale non sempre corrisponde la qualità di prestazione che ci si attenderebbe.
Sicuramente la stabilizzazione del personale è importante e, progressivamente, si arriverà anche a questo risultato. Il medesimo concetto vale anche per il personale ATA, che è comunque numeroso nelle nostre graduatorie.
Riguardo ai docenti di sostegno, concordo sullo scarso numero di personale specializzato, ma ciò dipende sempre da contingenti limitati che sono concessi alle istituzioni scolastiche. Tuttavia, dalle graduatorie incrociate e dalle MAD vengono spesso individuate persone capaci e motivate.
Pur comprendendo il ruolo svolto dai sindacati della scuola, ritengo che creare continuamente allarmismi laddove non ne sussista il presupposto, non contribuisca a migliorare realmente la scuola. La scuola si migliora con la formazione costante e continua del personale e con la costruttiva collaborazione di tutti i portatori di interesse.
Per quanto ci riguarda, noi siamo funzionari di una Amministrazione in cui crediamo ed alla quale rispondiamo cercando, spesso nel silenzio, le soluzioni migliori per il bene dei nostri studenti.

 

Il Dirigente
Fabio Molinari