Il Cardinale Matteo Maria Zuppi in visita agli studenti del "Pinchetti"
I giovani e l'educazione, la comunicazione ai tempi dei social network, l'importanza dell'ascolto ma anche della leggerezza.
I giovani e l'educazione, la comunicazione ai tempi dei social network, l'importanza dell'ascolto ma anche della leggerezza.
L’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, in programma per il prossimo lunedì 13 settembre, è ormai alle porte anche per gli oltre 23.199 studenti delle scuole della provincia di Sondrio. Di questi 2.906 sono iscritti alla scuola dell’infanzia, 7.617 alla prim
Oltre 120 fra Docenti e Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio, lunedì 6 e martedì 7 settembre, hanno partecipato al duplice incontro-confronto di formazione online sul tema «La psicopatologia giovanile» promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e tenuto dal professor Mario Ballantini, medico psichiatra ed ex Direttore del Dipartimento di Salute Mentale presso l’Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, insieme alla psicologa Alessia Pisano. «
Gentilissimi,
con la presente intendo fornire alcune precisazioni in merito a quanto diffuso tramite i mezzi di comunicazione dal sindacato CGIL SCUOLA, in cui si sottolinea che 299 cattedre in Provincia di Sondrio non saranno coperte da docenti di ruolo. Dal momento che ogni anno residuano numerosi posti vacanti rispetto alle immissioni in ruolo, il cui contingente è disposto dal MEF, non ritengo che la notizia meriti particolare preoccupazione.
Quale futuro per la Chiesa entrata innegabilmente in crisi ormai da tempo ma contemporaneamente alle prese con una radicale trasformazione, non esente dalle sollecitazioni sociali e civili del Novecento e del presente? Questa la domanda al centro del libro di Andrea Riccardi “La Chiesa brucia? – Crisi e futuro del Cristianesimo” (Laterza), presentato ieri nella conferenza online organizzata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e Cremona nell’ambito della rassegna “Sentieri letterari nella contemporaneità”.
“Le emergenze dell’Europa” è stato il tema al centro dell’incontro promosso dagli Ust di Sondrio e Cremona per gli studenti delle due province che questa mattina ha visto l’intervento del Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, e del Vescovo di Brescia e Delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per l’Educazione, Monsignor Pierantonio Tremolada.
Oggi 12 Maggio 2021 alle ore 15:00 -presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio- si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso grafico organizzato dalla Consulta Provinciale Studentesca: “Crea il tuo logo della Consulta”.