CICLISMO: ANDREA MASCHERONI VINCE IL TROFEO EDILTRASPORTI 2012 A BORMIO

1
min di lettura

CICLISMO: ANDREA MASCHERONI VINCE IL TROFEO EDILTRASPORTI 2012 A BORMIO

Dom, 08/07/2012 - 17:37
Pubblicato in:
Ha preceduto il compagno di team Ambrogio Romanò e Lino Mosconi

Quasi settanta partecipanti alla 23^ edizione del Trofeo Ediltrasporti in memoria di Mina da Prada. Sui sei giri del circuito del dosso di Cepina e Santa Lucia si sono dati battaglia per la conquistata del titolo in una delle più longeve competizioni cicloamatoriali della provincia di Sondrio. Titolo che è andato ad Andrea Mascheroni che sul traguardo ha preceduto il compagno di squadra Ambrogio Romanò e Lino Mosconi

Partenza “turistica” dall’Hotel Funivia di Bormio sino all’altezza dello stabilimento Levissima attraversando la piana dell’Alute e poi p stata subito battaglia con Lino Mosconi (Team Viesse Pro), Andrea Mascheroni (Team Chiappucci) e Michele Antonioli (US Bormiese) a fare l’andatura sulla prima salita. Le schermaglie ed i tentativi di allungo hanno portato presto al frazionamento del gruppo in tre tronconi con il testa una ventina di unità con tutti i pretendenti alla vittoria finale. Pretendenti da quali è sparito a due giri dalla fine Michele Antonioli a causa di una foratura.
Particolarmente attivi nella prima parte di gara Massimiliano Taverna (Viesse Pro), Simone Zampatti (Viesse Pro), Fiorenzo Illini e Gabriele Motta (US Bormiese), Federico Rossi (Team Valtellina), Michele Mascheroni (Team Chiappucci), Federico Brevi (Viesse Pro), Walter Busi (Team Valtellina) in un plotoncino di una ventina di unità.
A metà gara Andrea Mascheroni e Ambrogio Romanò hanno preso decisamente l’iniziativa seguiti da Lino Mosconi. I tre si sono spartiti i punteggi per il GPM del Dosso e i premi dei vari traguardi volanti. Solo Massimiliano Taverna, Michele Antonioli e Federico Brevi hanno provato a resistere; Antonioli ha rinunciato a causa di una foratura mentre, Taverna ha chiuso da solo a quarto posto mentre Brevi è stato riassorbito dal gruppo inseguitore che ha disputato la volata per il quinto posto con Michele Mascheroni davanti a Walter Busi, Claudio Monti (Equipe Exploi), Fiorenzo Illini e Andrea Lazzeri (entrambi della Bormiese) nelle prime dieci posizioni.
L’US Bormiese Ciclismo ha vinto la classifica a squadre davanti a Postalesio e Viesse Pro.
Simone Muffatti (Viesse Pro), Federico Brevi, Lino Mosconi, Andrea Mascheroni, Walter Busi, Ambrogio Romanò, Silvio Zani (Cicli Franzi), Renzo Albareda (Postalesio), Romildo Venzi (Postalesio) e Manuela Rezzoli (Bormiese) si sono imposti nelle rispettive categorie FCI.

Armando Trabucchi