LA “PISTA ELEMENTARE”: QUINDICI CLASSI A CONFRONTO AL CENTRO SPORTIVO DI BORMIO

1
min di lettura

LA “PISTA ELEMENTARE”: QUINDICI CLASSI A CONFRONTO AL CENTRO SPORTIVO DI BORMIO

Ven, 18/05/2012 - 16:03
Pubblicato in:
Davanti a tutte la scuola di Valdisotto. Terzo posto a Livigno

La metà di loro era già scesa in campo per disputare gli School Olympic Games della scorsa settimana e oggi era in cerca di qualche rivincita. L’altra metà si è presentata oggi al centro sportivo di Bormio per dare vita, insieme ai coetanei del bormiese, all’edizione 2012 de “La pista Elementare”. Sul gradino più alto del podio la quinta A di Valdisotto che ha preceduto la quinta B dello stesso plesso di Cepina; bronzo per i ragazzi della quinta B della scuola di Livigno centro.

Al via di questa edizione della sfida che vede coinvolte le classi quinte della scuola elementare c’erano quindici classi. Come detto, accanto alle otto che la scorsa settimana – in rappresentanza dei plessi di Cepina Valdisotto, Sant’Antonio Valfurva, Bormio, Isolaccia e Semogo in Valdidentro – si sono date battaglia negli School Games, oggi c’erano anche due classi della scuola elementare di Sondalo, una della scuola elementare di Trepalle, due di Livigno Centro e due di Livigno San Rocco.
In palio la partecipazione alla speciale festa del Coni nell’ambito della quale saranno premiati gli sportivi dell’anno e, appunto, le classi più brave nelle varie sfide comprensoriali. Sfide che sono costruite su quattro momenti ludico-sportivi. Innanzitutto il “percorso motorio” (quasi una gimkana) nel quale Cepina B ha preceduto Cepina A e Bormio B. Quindi la staffetta mista di velocità e ad ostacoli in pista con i livingaschi della quinta B di San Rocco che hanno preceduto la quinta A di Cepina e la quinta di Isolaccia Valdidentro. Nel lancio del vortex ex aequo per le classi quinte di Livigno Centro che hanno preceduto i ragazzi della quinta A di Bormio. Nella staffetta veloce 5 per 80 metri i più bravi sono stati i ragazzi della quinta A di Sondalo che hanno preceduto quelli della quinta A di Sant’Antonio Valfurva e quelli della quinta A di Cepina.
Le quattro classifiche combinate hanno visto Cepina A precedere con 51 punti finali la squadra di Cepina B, di Livigno Centro B, Sant’Antonio Valfurva A e Bormio B. A seguire Isolaccia A, Livigno Centro A, Bormio A, Livigno San Rocco B, Livigno San Rocco A, Sondalo A, Sant’Antonio Valfurva B, Sondalo B, Semogo e Trepalle.
Classifiche e gare a parte, la giornata è stata soprattutto una bella occasione di incontro; una festa sportiva che per una volta ha cancellato tutti i confini ed ha visto insieme, anche fuori gara, i ragazzi dei vari paesi dell’Alta Valtellina giocare insieme, tifare per tutti partecipare ad una festa comune. Spirito di partecipazione sottolineato dal vicepresidente del Coni di Sondrio Antonio Giacoma e dal dirigente scolastico Erminio Andreola. L’Unione Sportiva Bormiese con i suoi volontari ha seguito passo dopo passo tutti i ragazzi nel corso delle prove e dei momenti conviviali.