BORMIO: GLI “SCHOOL GAMES 2010” NEL SEGNO DE “LI SCARIZZA”
BORMIO – E’ qui la festa, la vera festa dello sport! Nella prima, autentica, giornata di primavera (dopo tanto freddo e tanta neve) il centro sportivo di Bormio è stato teatro della nona edizione degli Olympic School Games. E’ la versione in piccolo delle Bormiadi (e sono in molti a chiamare questa manifestazione MiniBormiadi) e rappresenta da un decennio il sogno sportivo delle quinte elementari del circolo didattico di Bormio.
Una campestre attorno al centro sportivo, i tornei di calcio e di pallaguerra, la sfida mitica del tiro alla fune; ed ancora la speciale staffetta mistra di atletica, roller e mountain bike, senza dimenticare lo spettacolo della gimkana, tra abilità e goliardia.
Insomma, una giornata di sport davvero speciale; a cominciare dalla sfilata, dall’accensione della fiamma delle Bormiadi, dal giuramento di lealtà, dalla merenda al sacco che ha consentito ai quasi 150 piccoli atleti di solidarizzare stemperando il clima sempre vivo del confronto sportivo. Confronto che è rimasto aperto sino all’ultima discesa in pista ed il distacco tra le sette squadre impegnate nella manifestazione di quest’anno è davvero minimo.
Sul più alto gradino del podio è salita la quinta B di Bormio, Li Scarizza, con 5.462 punti; seconda posizione, con 5.358 punti, per la quinta elementare della Valfurva, ovvero Li Gugia. Al terzo posto la quinta elementare di Valdidentro (che riunisce i bimbi di Premadio, Pedenosso e Isolaccia), i Miniciccioli, che hanno totalizzato 4.728 punti. Al quarto posto la quinta A di Bormio, “I serpeverde”, con 4.456 punti; quinta e sesta piazza per le due classi di Valdisotto, i “22 pacos” con 4.437 punti e il “Popolo dei casinisti” con 4.255 punti. Chiudono, ma forse meritano il plauso maggiore, i “10 felini” di Semogo con 3.708 punti. In classe sono 10, hanno cominciato in 9 per una assenza forzata e hanno chiuso in 8, ma felicissimi di essere parte, anche loro, della grande festa.
Nella campestre la vittoria è andata a Li Gugia con 1.058 punti davanti a Miniciccioli e Scarizza. Altra vittoria degli scoiattoli (in dialetto, appunto, gugia) della Valfurva nell’amerikana con 1.100 punti davanti a Scarizza e Miniciccioli. Nel tiro alla fune si è fatto valere il Popolo dei casinisti di Valdisotto che ha totalizzato 1.100 punti davanti a Scarizza ed all’altro team di Valdisotto, i 22 Pacos. Nei tornei di pallaguerra e calcetto la vittoria finale è andata alle “scintille” (scariza in dialetto) bormine che in finale si sono imposti rispettivamente su Gugia e Miniciccioli con i 22 Pacos e i Serpeverde al terzo posto. Infine la spettacolare gimkana che ha visto primeggiare li Gugia sui Serpeverde e li Scarizza.
La prossima settimana questi ragazzi saranno impegnati con Sondalo e Livigno nella “pista elementare” la manifestazione del Coni che ha preso spunto proprio dagli School Games.
Armando Trabucchi
- 4 viste