IL COMANDANTE REGIONALE IN VISITA AI REPARTI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
10/10/2024
Nei giorni 9 e 10 ottobre, il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale della Lombardia della Guardia di Finanza, ha effettuato la visita al Comando Provinciale di Sondrio e ai reparti dipendenti della Valtellina e Valchiavenna.
L’Ufficiale Generale è stato ricevuto nel capoluogo dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, Col. t. ISSMI Giuseppe Cavallaro che ha illustrato le principali caratteristiche socio – economiche del territorio e le linee operative dell’azione dei Reparti dipendenti dirette a tutelare l’economia legale e a garantire la corretta attuazione delle iniziative di rilancio dell’economia attraverso il monitoraggio degli investimenti finanziati dal P.N.R.R. e dai fondi per le Olimpiadi Invernali 2026.
Nella caserma “Valtellina”, recentemente inaugurata a seguito della riqualificazione del vecchio stabile e della realizzazione di una nuova palazzina destinata ad ospitare uffici ed alloggi di servizio, ha incontrato gli Ufficiali ed il personale in servizio nel capoluogo ed una rappresentanza dei finanzieri in congedo dell’ANFI di Sondrio ai quali ha indirizzato parole di apprezzamento per l’attività svolta, sottolineando i valori di coesione interna e lo spirito di Corpo che caratterizzano le Fiamme Gialle.
Nel prosieguo della visita è stato ricevuto dal Prefetto di Sondrio S.E. Dott.sa Anna Pavone, con la quale si è confrontato su tematiche attinenti alle principali aree di competenza del Corpo.
Nel pomeriggio il programma della visita ha interessato i Reparti dell’Alta Valle ai confini con la confederazione Elvetica con la visita presso la Compagnia di Tirano e la Tenenza di Passo del Foscagno, significativo per evidenziare il peculiare ruolo del Corpo a presidio della tutela degli interessi nazionali e dell’Unione Europea, sia con riferimento ai flussi commerciali che a quelli finanziari.
Nella giornata seguente il Comandante Regionale, ha concluso la sua visita ispettiva presso la Tenenza e la Stazione di Soccorso Alpino di Bormio soffermandosi, in particolare, sull’operatività dei militari specialisti soccorritori, impegnati quotidianamente nella salvaguardia delle vite altrui prima del suo rientro a Milano. Ha altresì sensibilizzato ad un maggior controllo di quel territorio interessato da investimenti in vista delle prossime Olimpiadi Invernali, monitoraggio finalizzato a rilevare possibili tentativi di infiltrazione nell’economia legale da parte di organizzazioni criminali anche di stampo mafioso.
Al termine della visita ispettiva il Comandante Regionale ha manifestato il proprio personale ringraziamento per l’attività svolta dai Reparti della provincia di Sondrio come polizia economico finanziaria e, in particolare, per l’impegno profuso da tutti i militari al servizio delle istituzioni e dei cittadini.
Comando Generale della Guardia di Finanza
V Reparto - Ufficio Stampa
- 101 viste