Aprile 2017

“LA NOSTRA MONTAGNA”: UN MONDO DA CONOSCERE E DA DIFENDERE

Alla sesta tavola rotonda organizzata dall’assessorato al turismo del comune di Bormio è stato dato un titolo volutamente confidenziale: “La nostra montagna” era un invito rivolto a tutta la popolazione a prender parte a una serata in cui la protagonista assoluta sarebbe stata – appunto – la nostra montagna.

TUTTO DEDICATO ALL’ARIA IL VOLUME PROPOSTO DAL CENTRO STUDI STORICI ALTA VALTELLINA

Recita un proverbio arabo: “L’aria è una realtà ovvia. Ma guai a non respirarla!”. Eppure di ovvio non c’è quasi nulla nel IV volume dedicato all’aria edito dal Centro Studi Storici Alta Valtellina con il contributo fondamentale della Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito del XXV Convegno dei Cardiologi tenutosi a Bormio dal 10 al 13 aprile 2017.

PALLAVOLO ALTA VALTELLINA: L’UNDER 16 MASCHILE INIZIA LA FASE REGIONALE

Ultime partite di stagione anche per le formazioni di under 14 e di under 12. Mercoledì 19 la Bormiese Idealcasa chiude le sue fatiche in coda al campionato di under 14, con la trasferta infrasettimanale a Tirano (3-1). L’under 12 era impegnata domenica 23 a Sondrio con due partite di finale: la Bormiese A conclude con il 6° posto assoluto di campionato, dopo una vittoria sulla Pallavolo Altolario e una sconfitta ad opera del Piuro, mentre la Bormiese B gioca le sue carte contro Ardenno e Cosio ma finisce in 18^ posizione.

BORMIO: ANCHE LA PROSSIMA SARÀ UN’ESTATE CALCISTICA COLOR GRANATA

Bormio e la Magnifica Terra si coloreranno ancora di granata. Il Torino ha scelto infatti di ritornare in Alta Valtellina anche la prossima estate per effettuare la preparazione precampioanto. La notizia, nell’aria ormai da tempo, attende solo i crismi dell’ufficialità dopo che in questi giorni gli organizzatori dell’Us Bormiese hanno in pratica fatto quadrare il cerchio relativo ai soldi necessari per ospitare a Bormio una squadra di serie A di un certo blasone e di un livello medio alto qual è il Torino.

BORMIO: FRANCESCO SABATINI OSPITE DEL 25° CONGRESSO DI CARDIOLOGIA

Il XXV Corso di Aggiornamento in Cardiologia che si è aperto a Bormio il 10 aprile 2017 ha avuto un ospite d’eccezione nel linguista accademico Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che molti oggi conoscono per la sua rubrica domenicale “Pronto Soccorso Linguistico” trasmessa sui canali RAI.

PALLAVOLO: TIE BREACK STREGATO PER I RAGAZZI DELL’UNIONE SPORTIVA BORMIESE

Tie break stregato per i nostri ragazzi! Ancora una volta l’Allianz Assicurazioni resta vittima dell’ultimo set e domenica 9 aprile perde il titolo provinciale della categoria under 16; un vero peccato perché – in vantaggio di due set sul Cosio Volley – la Bormiese aveva già mezzo piede sul gradino alto del podio…

SONDALO: NATALINA PINI DI GROSIO VINCE IL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE 2017

Quando nel 2011 fu varata la prima edizione del concorso provinciale di poesia dialettale si pensò di provare a far uscire il dialetto dalle ristrette delimitazioni territoriali e a riconoscergli un valore letterario; il Centro Studi Storici Alta Valtellina, che fu tra i promotori insieme alla Provincia di Sondrio e al comune di Sondalo, ha sempre avuto molta attenzione verso il dialetto, tuttora radicato nelle nostre realtà e in quelle limitrofe della Val Poschiavo e Val Bregaglia.

PALLAVOLO: L’UNDER 14 MASCHILE DELLA BORMIESE SECONDA IN CAMPIONATO

In questo primo week end di aprile 2017 si sono chiusi per la Pallavolo Bormiese i campionati di under 14 maschile e femminile, con un piazzamento più che discreto per le nostre formazioni. Sabato 1 aprile l’under 14 Allianz Assicurazioni si è giocata fino all’ultimo la possibilità di chiudere al vertice il campionato maschile: dopo l’ottima vittoria contro il Tirano (3-0), però, la gara successiva si è conclusa con un estenuante e lunghissimo tie break, che ha regalato agli avversari della Pallavolo Altolario un punto in più e la conseguente prima posizione in classifica.

CICLISMO: STEFANO CECINI LANCIA “TANDEM CRAZY TOKYO 2020”

Domenica 2 aprile 2017, sede dell’Unione Sportiva Bormiese, ore 21: la conferenza stampa guidata da Pietro Illarietti per la presentazione di uno dei progetti sportivi più interessanti dei prossimi anni (“Tandem crazy Tokyo 2020”) è passata un po’ in sordina. Speriamo che la risposta dell’Alta Valle sappia farsi sentire in futuro, perché si tratta di un’occasione che varrà la pena conoscere e sostenere, per iniziare a ragionare in termini di inclusione allo sport a favore di soggetti con disabilità.