LOMBARDIA, VARIANTE DI TIRANO: ABBATTUTO IL DIAFRAMMA DELLA GALLERIA “IL DOSSO”
Milano, 25 gennaio 2026
ANAS (Gruppo FS ITaliane) e l'assessore regionale Massimo Sertori comunicano che oggi è stato abbattuto il diaframma della galleria naturale “Il Dosso”, lunga 980 metri, un passaggio fondamentale e operativo per la Variante di Tirano.
L’ultimazione delle operazioni di scavo della galleria, in piena sicurezza per le maestranze, rappresenta il decisivo traguardo verso il completamento dell’intera infrastruttura. Le criticità geologiche nel corso dei lavori sono state superate grazie all’impegno continuo di Anas e delle imprese, dei tecnici e degli operai impegnati su tutti i fronti dei lavori con turnazioni prolungate.
Da oggi il cantiere procede spedito verso la fine dei lavori per la consegna dell’intera infrastruttura. Domani alle ore 14:00, Anas aprirà al traffico i primi 3,3 km della nuova Variante.
Il tracciato oggetto di apertura parte dalla rotatoria di Villa di Tirano e si sviluppa fino allo svincolo per la zona industriale; sarà percorribile in entrambe le direzioni con proseguimento lungo la viabilità comunale e provinciale sino all’intersezione con l’attuale SS 38 “del Passo dello Stelvio” dove si riprende l’itinerario in direzione Bormio.
Questo primo tratto contribuisce a integrare l’attuale viabilità e agevola la circolazione dei veicoli anche per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
In accordo con la Prefettura di Sondrio gli Enti locali e le Forze dell’Ordine, a partire da venerdì 30 gennaio e sino a domenica 1° febbraio, anche sul nuovo tracciato avrà avvio la fase di sperimentazione del Piano Olimpico di Viabilità. Durante tale periodo i primi 3,3 km di variante saranno infatti utilizzati con le modalità previste per il periodo di svolgimento dei Giochi Olimpici.
L’esito della sperimentazione consentirà di valutare eventuali azioni correttive prima della definitiva entrata in vigore del piano prevista per il 4 febbraio.
L’intera variante, lunga 6,6 km, una volta aperta nella sua totalità, consentirà di migliorare in modo significativo i livelli di servizio della circolazione, ridurre i tempi di viaggio, aumentare la sicurezza e separare i traffici di lunga percorrenza da quelli urbani nell’area di Tirano. Strategica per il territorio valtellinese, l’opera è il risultato della cooperazione di tutti i livelli istituzionali, a partire dalle modalità di finanziamento avviate con l’impiego dei ribassi di gara della variante di Morbegno; in seguito l’impegno del MIT e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno consentito di completare il quadro dei finanziamenti ad integrale copertura del quadro economico della nuova infrastruttura.
- Ufficio Stampa ANAS -
- 10 viste