Il Natale a Valdidentro è pronto a stupire
VALDIDENTRO, SONDRIO - La stagione invernale entra nel vivo e Valdidentro si prepara a vivere il periodo più suggestivo dell’anno, tra atmosfere natalizie, mercatini, musica e tante proposte di intrattenimento pensate per grandi e piccoli, coinvolgendo la comunità locale e i numerosi ospiti presenti sul territorio.
La ski area di Isolaccia è pronta ad accogliere sciatori e famiglie a partire dal 23 dicembre, per dare il via a giornate all’insegna del divertimento sulle piste (*apertura parziale dell’area sciabile, per informazioni aggiornate si invita a consultare il sito valdidentroturismo.it) e sull’adrenalinico Family Bob, coaster su rotaia che promette emozionanti discese tra i boschi.
Dal 26 dicembre l’offerta si arricchisce ulteriormente con l’apertura del Winter Park di Valdidentro, situato alla partenza degli impianti di risalita, dove sarà possibile lasciarsi andare al divertimento sulla neve tra gommoni colorati, bob e slittini, e della pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto presso il Campo Sportivo di Isolaccia: appuntamenti immancabili per vivere momenti di spensieratezza e svago in famiglia o con gli amici.
Il ricco calendario di iniziative prende invece il via con la Vigilia di Natale: la sera del 24 dicembre, a partire dalle 20:30, i giovani e la comunità locale mettono in scena il Presepe Vivente con accompagnamento musicale presso la Chiesa di Premadio, seguito dalla Santa Messa.
Nel cuore delle festività, dal 28 al 30 dicembre e nel weekend del 3 e 4 gennaio, sarà invece “Natale in Festa” a colorare Valdidentro con un ricco susseguirsi di iniziative. La Piazza IV Novembre (lato Municipio) si anima grazie ai mercatini tradizionali curati dal gruppo Valdidentro Folk e dagli hobbisti locali, aperti dalle 15.00 alle 19.00, affiancati da sfiziose proposte gastronomiche e da momenti di intrattenimento pomeridiano. In programma domenica 28 dicembre dalle 16.00 la musica dal vivo con le travolgenti sonorità dello Yeti Duo e delle loro chitarre. Lunedì 29 dicembre, sempre dalle 16.00, spazio alla tradizione con l’intrattenimento musicale delle fisarmoniche, mentre alle 17.00 tutti con il naso all'insù per la scenografica discesa dei Babbi Natale dal campanile della Chiesa di Isolaccia, a cura del CAI Valdidentro, pronta a stupire grandi e piccoli. Il 30 spazio invece al ballo con la spettacolare e caratteristica esibizione del gruppo country Crazy West alle 15:30. Sabato 3 gennaio il weekend riparte all’insegna della musica con l’esplosiva energia di Dj Luca, che farà scatenare tutti sulle note delle hit del momento; da non perdere infine la spassosa Festa della Befana per i bambini in programma il 4 gennaio, per concludere in bellezza le feste insieme al Gruppo Animando, tra giochi volanti, sfide sulla scopa, storia animata e spassosa baby dance.
Ma il periodo delle festività si arricchisce anche con tantissime altre iniziative dedicate a grandi e piccoli. La sera del 27 dicembre, alle ore 20.45, torna in scena anche il tradizionale concerto natalizio della Banda S.Cecilia di Valdidentro e dei suoi allievi, che quest’anno vedrà anche la partecipazione del Maestro pianista Moreno Pozzi e si svolgerà eccezionalmente presso la Chiesa Parrocchiale di Premadio.
L’intrattenimento prosegue la sera del 29 dicembre con il brillante spettacolo per famiglie “Nardo il Ghepardo alle Zoolimpiadi”, in programma alle ore 21:00 presso la Sala Teatro di Semogo: uno show prodotto da Teatro Invito, con canzoni suonate e cantate dal vivo, che affronta in maniera originale e coinvolgente i temi dello sport, del rispetto delle diversità, del gioco di squadra e dell'inclusione, rivolto ad un pubblico di bambini a partire dai 5 anni e alle loro famiglie. Un’occasione unica per immergersi in un’avventura ispirata agli autentici valori olimpici, tematica attualissima visto l’imminente evento di Milano Cortina 2026. Biglietti in vendita presso l’Ufficio Turistico di Valdidentro o online su valdidentroturismo.it, con scelta del posto a sedere.
Si prosegue poi con la musica: martedì 30 dicembre alle 20:45 presso la Chiesa Parrocchiale di Isolaccia andrà in scena il primo appuntamento della XXIV edizione della Rassegna Corale, manifestazione musicale ormai irrinunciabile durante le festività. L’evento è organizzato e promosso dal Coro Stelvio, diretto dal Maestro Matteo Bertolina, che aprirà la serata con la propria esibizione, seguita dalla performance degli ospiti speciali: il Gruppo Vocale “Unda Maris” di Castionetto di Chiuro e il Coro Monteneve di Livigno.
Il 2025 si chiude in bellezza con la tradizionale Festa di Fine Anno del 31 dicembre presso l’arrivo della pista da sci a Isolaccia: da non perdere la scenografica fiaccolata con i maestri della Scuola Sci Valdidentro e il suggestivo spettacolo pirotecnico alle 17.45, accompagnato dal coinvolgente djset. Alle 18.30, invece, la Gioventù di Semogo festeggerà l’“Addio all’anno vecchio” nel Centro Civico del paese.
Il nuovo anno si apre all’insegna del divertimento, con la frizzante animazione per bambini “Sui pattini e via!” con il Gruppo Animando, in programma per il pomeriggio del 2 gennaio alle ore 15:00 sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio: spasso garantito tra baby dance, giochi ghiacciati e storie animate.
La musica torna poi protagonista il 4 gennaio con il secondo appuntamento della suggestiva Rassegna Corale organizzata dal Coro Stelvio, in programma alle ore 20:45 nella cornice della Chiesa parrocchiale di Premadio: ospite della serata il Coro Giovanile Néos KOE, che porterà la sua energia e la freschezza delle voci più giovani, arricchendo ulteriormente l’esperienza musicale.
Per tutti i dettagli sugli eventi e sulle attività proposte a Valdidentro consultare il sito web valdidentroturismo.it, alla sezione “eventi e news”.
Un magico e sorprendente Natale ti aspetta a Valdidentro!
- Ufficio Turistico Valdidentro -
- 3 viste