Serata-cinema dedicata al tema della memoria in occasione del ventennale dell’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV

1
min di lettura

Serata-cinema dedicata al tema della memoria in occasione del ventennale dell’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV

Gio, 06/11/2025 - 15:42
Pubblicato in:

In occasione del suo ventennale, l’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV, con il patrocinio del Comune di Sondrio, invita la cittadinanza a una serata di sensibilizzazione dedicata al tema della memoria.
L’appuntamento è per venerdì 14 novembre alle ore 20.45 presso il Cinema Excelsior di Sondrio, con la proiezione del film “The Father – Nulla è come sembra”.

Il film drammatico del 2020, diretto da Florian Zeller, vede Anthony Hopkins nel ruolo di un uomo affetto da demenza che perde progressivamente il contatto con la realtà, generando confusione e dolore nella figlia Anne, interpretata da Olivia Colman.
Una pellicola intensa e toccante che offre uno sguardo profondo e umano sulla fragilità della mente e sulle difficoltà vissute da chi si prende cura di una persona cara affetta da demenza.
Nel 2021 il film ha ottenuto due
Premi Oscar: miglior attore protagonista (Anthony Hopkins) e miglior sceneggiatura non originale.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Un’occasione per riflettere insieme sull’importanza della memoria e sulla realtà delle persone che convivono con le demenze e delle loro famiglie.

 

Paolo Pomi

Presidente 

Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio OdV

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore