L'amministrazione comunale di Sondalo risponde al gruppo di minoranza sulla convocazione straordinaria del consiglio comunale
A seguito di alcune informazioni diffuse, anche tramite nota stampa, dal gruppo di minoranza “Siamo Sondalo” riguardanti la presunta volontà dell’Amministrazione comunale di non convocare una seduta straordinaria del Consiglio comunale, riteniamo opportuno fornire le dovute precisazioni.
La decisione in merito non è di natura politica, bensì tecnica, come previsto dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.
Riportiamo di seguito la dichiarazione del Sindaco:
“Non sono solita commentare, ma quando le menzogne superano di gran lunga la realtà dei fatti e tali affermazioni rischiano di compromettere la trasparenza e la correttezza dell’Ente, mi corre l’obbligo di fare chiarezza. All’atto della convocazione del Consiglio comunale (con tutte le delibere già pronte, per chi ancora dubitasse della nostra trasparenza) il Segretario comunale ha sollevato la questione su come trattare i vari punti, dal momento che la richiesta del gruppo ‘Siamo Sondalo’ non specificava né il tenore né le modalità di trattazione.
Alla luce del Regolamento comunale, approvato nel lontano 1992 (e che chi ha amministrato per anni dovrebbe ben conoscere), è stata pertanto richiesta, con comunicazione ufficiale, una riformulazione dei quesiti, accompagnata da una chiara spiegazione che illustrava l’impossibilità di accogliere la richiesta, così come presentata.
Solo dopo aver ricevuto risposta del gruppo di minoranza è emerso trattarsi di interrogazioni, e come tali verranno regolarmente discusse nel prossimo Consiglio comunale, che (per tranquillizzare anche gli animi più impazienti) verrà convocato ben prima di Natale.
Spiace constatare la strumentalizzazione operata dal gruppo di minoranza, che nelle comunicazioni diffuse ha fornito una personale e distorta interpretazione dei fatti (omettendo di citare la nota ufficiale trasmessa) trasformando una questione tecnica in un presunto rifiuto al confronto.
Non serve essere fini giuristi per comprendere che il Regolamento non attribuisce al Sindaco alcuna facoltà di decisione arbitraria, ma stabilisce modalità e forme precise per la presentazione delle istanze.”
Con questo comunicato l’Amministrazione comunale intende, come sempre, ribadire il proprio impegno per la trasparenza, il rispetto delle regole e il corretto funzionamento degli organi istituzionali.
- l'amministrazione comunale di Sondalo -
- 3 viste
 
         
