Sondalo

Sondalo celebra il IV Novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Questa mattina a Sondalo si è svolta la cerimonia commemorativa del IV Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, promossa dal Comune di Sondalo per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre e ricordare il valore dell’unità e del servizio al Paese. La celebrazione ha avuto inizio presso il Monumento ai Caduti di Sondalo, con la benedizione e la deposizione della corona d’alloro, alla presenza delle autorità civili, militari, delle associazioni locali e degli studenti. A seguire, il corteo ha proseguito nei luoghi della memoria di Sondalo e Le Prese.

Prestigioso riconoscimento internazionale per la storica Deborah Besseghini, sondalina d'adozione

Una grande notizia che ci riempie d’orgoglio: Deborah Besseghini, storica e ricercatrice di Grosio, residente da anni con la sua famiglia a Mondadizza, ha vinto una delle più prestigiose borse europee di ricerca Marie Skłodowska-Curie (HORIZON-MSCA-2024-PF-01-01).

4 novembre 2025: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze armate.

Il Comune di Sondalo celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre, in programma martedì 4 novembre. Alle ore 10:30, presso il Monumento ai Caduti - Chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà la benedizione e deposizione della corona in ricordo delle vittime di guerra. Saranno presenti il Sindaco Ilaria Peraldini, il Comando dei Carabinieri di Sondalo, il parroco don Mario Bagiolo, il Gruppo Alpini, l’Associazione Marinai d’Italia e gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria.

L'amministrazione comunale di Sondalo risponde al gruppo di minoranza sulla convocazione straordinaria del consiglio comunale

A seguito di alcune informazioni diffuse, anche tramite nota stampa, dal gruppo di minoranza “Siamo Sondalo” riguardanti la presunta volontà dell’Amministrazione comunale di non convocare una seduta straordinaria del Consiglio comunale, riteniamo opportuno fornire le dovute precisazioni.

La decisione in merito non è di natura politica, bensì tecnica, come previsto dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.

Riportiamo di seguito la dichiarazione del Sindaco:

Siamo Sondalo chiede la convocazione straordinaria del consiglio comunale

La minoranza di Sondalo chiede la convocazione in via straordinaria del consiglio comunale in merito a una serie di punti individuati "sulla base degli incontri promossi nelle frazioni e di segnalazioni raccolte durante le assemblee pubbliche, per essere informati e per discutere i seguenti temi:

Perché ogni passo è un atto d’amore per la vita

Un passo dopo l’altro, lungo il Sentiero Valtellina, per ricordare quanto sia importante prendersi cura di sé. Anche quest’anno la Camminata in Rosa, promossa dall’Associazione Amazzoni ODV, ha colorato di rosa la Media Valtellina, da Sondalo a Tirano, trasformando una bella domenica d’autunno in una giornata di movimento, sorrisi e consapevolezza.