Mostra a Sondalo "Sentirsi a casa"

1
min di lettura

Mostra a Sondalo "Sentirsi a casa"

Lun, 19/05/2025 - 17:36
Pubblicato in:

Dal 21 al 24 maggio 2025 si terrà a Sondalo, presso la Sala Riunioni del Centro Polifunzionale, la mostra d’arte “Sentirsi a casa - Paesaggi interni ed esterni: un viaggio dentro e fuori casa per esplorare se stessi”. L’iniziativa, organizzata da ASST Valtellina Alto Lario e Comune di Sondalo, nasce dal Laboratorio di Arteterapia 2024 promosso dal Centro Psico Sociale di Bormio, con la guida dell’arteterapista Elena Pedranzini, e rappresenta un’occasione di incontro tra arte, comunità e percorsi di cura.

Le opere in esposizione sono il risultato di un intenso percorso creativo ed espressivo che ha coinvolto gli utenti del CPS, i quali hanno lavorato attorno al tema della “casa” come luogo fisico, affettivo e simbolico. La mostra si propone come un viaggio dentro e fuori di sé, dove i paesaggi rappresentati – reali o immaginari – diventano strumenti per esplorare il proprio mondo interiore e condividere vissuti personali. La mostra sarà un’opportunità per avvicinarsi a una dimensione dell’arte che non è solo estetica, ma anche cura, ascolto e possibilità. Un invito a lasciarsi toccare dalle storie altrui e a riflettere sul significato profondo del sentirsi accolti.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 21 maggio, alle ore 16, in occasione dell’ultimo appuntamento degli incontri “Accompagnare, sostenere e camminare insieme”, promossi dal Comune, Ufficio di Piano e Coop. Stella Alpina, che avrà per oggetto La vicinanza a persone fragili: esperienze e ambiti di partecipazione solidale nella comunità locale. La mostra sarà poi visitabile giovedì 22 e venerdì 23 dalle ore 15 alle 18, con le mattinate riservate alle scuole, e sabato 24 con orario prolungato: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito.

La giornata conclusiva, sabato 24, si arricchirà di un evento speciale: a partire dalle ore 19, presso la tensostruttura adiacente alla mostra, si terrà una cena aperta a tutti, con piatti della gastronomia romana, allo Spring Party promosso da APT Sondalo, un momento di festa e socialità che vedrà anche la partecipazione della band “I Dépôt”, gruppo, nato all’interno dei Servizi di Salute Mentale di Sondrio, composto da utenti, operatori e volontari. Un progetto musicale e umano che attraverso la musica, promuove inclusione, relazione e appartenenza. La loro esibizione sarà un invito a riconoscerci, almeno per una sera, tutti “fragilmente” uguali.

Quella che è appena iniziata, sarà dunque una settimana ricca di iniziative a Sondalo pensate per aggregare, creare connessioni autentiche e valorizzare il ruolo delle associazioni e dei servizi del territorio. Un’occasione per promuovere la cultura dell’inclusione, dell’ascolto e della partecipazione, in cui arte, musica e condivisione diventano strumenti per costruire una comunità più aperta, solidale e consapevole.

Comune di Sondalo, APT Sondalo e le Educatrici del CPS Bormio

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore