TUTTI IN CAMPO NEL WEEK END: BENE UNDER 16 E MINIRUGBY. ANCORA SCONFITTA IN RIMONTA PER L'UNDER 14

UNDER 16
SONDALO - TRADATE 37-15 p.t. (27-5)
SONDALO: Gabriele Scilini, Andrea Poletti, Alì Diaby, Roberto Gianatti, Emanuele Del Tenno, Stefano Rota, Mirko Zen, Gabriele Muti, Pablo Lavizzari, Giacomo Medea, Diego Coiroli, Tommaso Gandossini, Luca Monchi, Elia Borromini, Sebastiano Bana. (16 Federico Ferrara, 17 Fabrizio Farina). Allenatori: Claudio Nobili e Alessandro Cogliati.
Marcatori: 4' m. Tradate, 6' m. Diaby, 11' m. Muti, 18' m. Muti tr. Rota, 29' m. Gianatti, 34' m. Lavizzari, 39' m. Borromini, 62' e 65' m. Tradate, 68' m. Muti.
Chiude bene il girone regionale la franchigia Under 16 che sul campo di Sondalo ha sconfitto il Tradate per 37-15 consolidando un eccellente terzo posto nella classifica finale del girone. Alle final four andranno Falchi Lomellina e Amatori&Union, le due formazioni che avevano surclassato nettamente i valtellinesi. La gara di sabato sera vedeva il Tradate presentarsi in campo con soli 14 ragazzi, agevolando il compito dei padroni di casa che però si facevano sorprendere al 4' andando inaspettatamente in svantaggio. La reazione dei ragazzi di Nobili e Cogliati non tardava ad arrivare e due minuti dopo Diaby pareggiava i conti con una delle sue accelerazioni improvvise. Muti arrotondava il punteggio con due mete siglate di potenza e sul finire del tempo erano ancora Gianatti e Lavizzari a mettere in cassaforte risultato e punto di bonus. Nella ripresa il gioco si faceva più lento. Nei primi minuti Borromini andava a segno con una azione impostata dalla mischia, poi il Tradate era costretto a giocare in tredici per un infortunio. Nonostante la doppia superiorità numerica il Sondalo non affondava i colpi e incredibilmente erano i varesini ad andare in meta per ben due volte, approfittando di una certa svogliatezza dei locali. Muti sigillava la sua eccellente partita con un'altra meta nel recupero fissando il risultato sul 37-15.
"Partita da fine stagione. Il Tradate si è presentato con soli 14 ragazzi, ma anche noi abbiamo penato per mettere insieme 17 ragazzi - ha commentato lo staff valtellinese - Il giudizio finale non è tanto su una partita giocata con disciplina ma non particolarmente spettacolare, ma sul comportamento dell'intera stagione. I ragazzi hanno dimostrato di avere grandi potenziali, nell'arco del campionato ma è mancata la continuità e soprattutto la presenza agli allenamenti, fattori che hanno condizionato soprattutto le gare con le big del girone. Adesso ci godremo un periodo di riposo per poi preparare la tournée in Francia a fine maggio dove parteciperemo al Torneo Internazionale del Mistral a Hyeres vicino a Tolone e dove i ragazzi avranno la possibilità di assistere al match di Top 14 tra Toulon e Bordeaux."
UNDER 14
RAPTORS - SONDRALO 38-31 (p.t: 12-17)
SONDRALO: Cristian Bettini, Emiliano Cirillo, Lorenzo Colasanto, Federico Colturi, Riccardo De Piaz, Francesco Ferrario, Lorenzo Fojanini, Davide Giudicatti, Nicolas Maffi Gonzalez, Stefano Micheletti, Nicolas Piasini, Thomas Plozza, Luis Scilini, Samuele Secchi, Matteo Senini, Calfa Wattara. Allenatori: Paolo Parigi e Patrik De Piaz.
Marcatori: m. Piasini, De Piaz, Scilini, Maffi Gonzalez, Secchi, 2 tr. Scilini, 1 tr. Barone.
Ancora una sconfitta in rimonta per i "puiat" che sono usciti battuti dai Raptors dal campo di Trescore Balneario per 38-31 dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 17-12. Partita fotocopia della gara col Bergamo: buon primo tempo e ripresa in affanno con troppi errori difensivi. Dopo aver brillantemente chiuso il primo tempo in vantaggio di una meta, nella ripresa i ragazzi di Parigi e De Piaz hanno perso concentrazione e determinazione, soprattutto nei placcaggi, consentendo ai padroni di casa di ribaltare il punteggio. La gara è andata avanti punto a punto fino alla fine e all'ultimo minuto il punteggio era in parità: 31-31. Nell'ultima azione attacco insistente dei Raptors e difesa ospite non all'altezza consentivano ai padroni di casa di mettere a segno la meta della vittoria.
"Come nella gara precedente è mancala la lucidità e la voglia di combattere soprattutto nella ripresa - ha commentato coach Parigi - Troppi placcaggi sbagliati ci hanno penalizzato consentendo ai Raptors di avanzare e guadagnare metri. Peccato per la meta all'ultimo secondo, dopo che eravamo riusciti a riportare la gara in parità. Ci sarà da lavorare nei prossimi allenamenti soprattutto sull'aspetto mentale. Questo era l'ultimo appuntamento per quanto riguardava il campionato regionale. Ora la franchigia valtellinese si appresta ad affrontare alcuni prestigiosi tornei. Si comincia il 12 aprile con il 35° Memorial Amatori a Parma, poi si prosegue il 19 e 20 aprile a Sondrio con un Torneo Internazionale, poi il clou della stagione con il Trofeo Città di Treviso il 17 e 18 maggio e per finire il 16° Torneo della Torre a Settimo Torinese il 31 maggio."
MINIRUGBY: DBM SONDALO AL MEMORIAL CORLATTI
Tutte le formazioni sondaline sono state impegnate nella XX edizione del "Memorial Corlatti" a Sondrio.
Una vittoria, due pareggi e tre sconfitte per l'Under 12 con tutte gare finite con scarti minimi e combattute dal primo all'ultimo minuto. Ottimo come sempre il comportamento dell'Under 10 ancora una volta imbattuta con 5 vittorie e 1 pareggio. Parte bene l'Under 8 che ha visto l'esordio di Vittoria Bocca e Caterina Togni, poi la formazione sondalina cede alla stanchezza e inanella una serie di sconfitte con Sondrio e Bergamo.
UNDER 12
DBM SONDALO - PARCO SEMPIONE A 3-4 e 4-4
DBM SONDALO - PARCO SEMPIONE B 3-3 e 4-3
DBM SONDALO - SONDRIO 3-4 e 2-5
DBM SONDALO: Carlo Berera, Daniele Bertolina, Elia Capone, Samuele Della Bosca, Thomas Franzini, Simone Saligari, Pietro Togni, Sofia Zen. Allenatori: Diego Della Bosca e Marco Baldaccini
UNDER 10
DBM SONDALO - DELEBIO 7-1 e 8-0
DBM SONDALO - BERGAMO 4-4 e 3-2
DBM SONDALO - SONDRIO 6-2 e 4-2
DBM SONDALO: Gabriele Agostinelli, Leonard Barriere, Zoe Carnevali, Matilde Colturi, Annalisa Dal Pozzo, Federico De Bellis, Anna Della Bosca, Mathias Franzini, Irma Peña, Evan Rinaldi, Enea Sala, Samuele Saligari, Riccardo Vushmaci, Giordano Zampatti, Alessio Zanaboni. Allenatori: Roberto Zucchelli, Ivan Dal Pozzo, Maurizio Sala
UNDER 8
DBM SONDALO - DELEBIO 6-1
DBM SONDALO - LECCO 6-2
DBM SONDALO - BERGAMO B 3-6
DBM SONDALO - SONDRIO A 1-5
DBM SONDALO - BERGAMO A 2-5
DBM SONDALO - SONDRIO B 0-6
DBM SONDALO: Vittoria Bocca, Thomas Brumana, Isaac Castelanelli, Elia Pedranzini, Antonio Pica, Caterina Togni. Allenatori: Piero Manzoni, Vanni Patroni e Carlo Prevostini
- Aldo Simonelli -
Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport a.s.d.www.rugbysondalo.it
- 47 viste