IL TRENO DI OLIMPIA…è partito!

1
min di lettura

IL TRENO DI OLIMPIA…è partito!

Mar, 18/02/2025 - 15:40
Pubblicato in:

Il conto alla rovescia per il prossimo evento olimpico, che avrà sede anche a Livigno, è iniziato altresì per il CiAGi Livigno e Trepalle che giovedì 20 febbraio metterà in scena uno spettacolo teatrale a -351 giorni all’inizio dei giochi.

Uno spettacolo pensato e steso dal gruppo di prima e seconda della scuola secondaria di Livigno e la quinta primaria di Trepalle, iscritti alle attività inverni proposte per il primo periodo dal comunale Centro di Aggregazione Giovanile coordinato da Michele Ricetti, che ricorda come il teatro sia uno «dei capisaldi della proposta educativa del CiAGi. Il nostro intendo non è quello di formare attori o sceneggiatori, ma il teatro ha la forza di toccare un’infinità di valori educativi che sono emblema della vita stessa».

Un percorso iniziato ad ottobre e che attraverso i due appuntamenti settimanali proposti per questa fascia d’età ha sviscerato il tema dei giochi.

Il treno di Olimpia è un viaggio nella storia delle olimpiadi. I passeggeri andranno alla scoperta di curiosità e racconti, che hanno accompagnato i giochi olimpici dalla loro nascita fino ad oggi. Un viaggio nei valori e nel significato profondo dello spirito olimpico, questo grazie alla creatività e impegno dei ragazzi che saranno i passeggeri di questo “viaggio a cinque cerchi”.

«I passeggeri di questo viaggio olimpico, siamo tutti noi. L’importanza quindi di coinvolgere la comunità in questo viaggio, grazie allo spettacolo che andrà in scena, ma soprattutto il processo di creazione dello stesso, visto che sono stati proprio i ragazzi a scrivere e pensare le diverse scene, create per connettere storia passata e presente». così Thomas Sosio, educatore del gruppo.

Lo staff del CiAGi

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore