UTILIZZO IMPROPRIO DEI FONDI DEI CANONI IDROELETTRICI FACCIAMO BENE I CONTI
Mediamente la provincia di Sondrio con i sui impianti idroelettrici produce 5 milioni di Mwh che moltiplicati per un PUN medio annuo (2023) che è stato di 127,2 euro/Mwh, significa che i concessionari hanno introitato 636 milioni di euro, essendo gran parte dei ns impianti a serbatoio, la ns energia idroelettrica in borsa può spuntare anche prezzi maggiori pari al 30% .Pertanto gli introiti salgono otre gli 800 milioni di euro. Questo il calcolo medio, se poi pensiamo che i 75 milioni si riferiscono ai canoni riscossi nel 2023 e ricalcolati sul prezzo dell’energia 2022 bisogna fare i conti con PUN medio di 303 euro/Mwh. Verosimilmente i guadagni sono piu’ del doppio di quelli medi sopracitati. Consideriamo poi che la cuccagna, aumento dei fondi per idroelettrico arrivati in provincia, vale per quest’anno e forse per il prossimo poi calerà drasticamente. Fondi derivanti dai canoni per l’ uso dei beni del demanio idrico che dovrebbero essere spesi in prima istanza a favore di ambiente, manutenzione del territorio, sicurezza e non dispersi in mille rivoli.
Se consideriamo che negli ultimi 40 anni nel comparto idroelettrico abbiamo perso 1000 posti di lavoro che moltiplicato per il costo medio di un lavoratore elettrico pari a 50.000 euro annuì, si può ben vedere che l’economia della ns provincia ha perso 50 milioni di euro. Quindi aver portato a casa 75 milioni di euro nn è un gran successo, significa che abbiamo REGALATO le ns acque ai produttori che vengono da fuori.
Rimaniamo basiti e scandalizzati nel constatare che molte risorse dei canoni idroelettrici, piu' di 5 milioni di euro (Regia unica per la promozione turistica e territoriale provinciale, opera lirica olimpiadi, realizzazione 5 cerchi olimpici ingresso valle, contributi consorzi) vengano sperperati in iniziative voluttuarie a favore delle Olimpiadi 2026 anziché impegnarle in opere prioritarie per la messa in sicurezza della ns gente e del fragile territorio, mentre alla pulizia fiumi viene stanziata la ridicola cifra di soli 100.000 euro.
Comitato idroelettrico di Sondrio del Coordinamento nazionale del Grande Idroelettrico
- 105 viste