UNA "CENA IN ROSSO" PER NON RESTARE INDIFFERENTI
Una cena per "scuotere le coscienze e non rimanere indifferenti".
È anche questo l’obiettivo di un semplice incontro conviviale come la “Cena in Rosso” organizzata a Sondalo per circa 130 persone grazie al felice connubio tra Comune, Pro Loco e APF Vallesana.
Il tema della violenza sulle donne è ormai una piaga sociale nazionale, come confermato dal Prefetto Anna Pavone che ha partecipato alla serata; un centinaio sono i femminicidi che hanno insanguinato l’Italia dall’inizio del 2024 e chissà quante altre sono le situazioni di donne in difficoltà!
E' fondamentale partire dalla scuola, e su questo concordano tutti i presenti, per generare un cambiamento che non sia circoscritto al solo 25 novembre, la data scelta per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
La “Cena in Rosso” – ottimamente preparata e servita dagli studenti dell’APF Vallesana di Sondalo, coordinati dagli chef Zampatti e Santelli, dai docenti e dalla direttrice Valentina Mostacchi – è stato un momento per condividere il nostro NO a qualunque forma di violenza, a partire dalle piccole cose e dai piccoli gesti, che possono sembrare innocui ma che rivelano un sottofondo legato a preconcetti e pregiudizi che possono far male, fisicamente e psicologicamente.
Alla serata sono state presenti alcune referenti de “Il coraggio di Frida”, associazione a cui è stato devoluto l'importo delle iscrizioni alla cena. Il centro antiviolenza "Il coraggio di Frida", aperto nel 2016, costituisce l’unico riferimento per tutta la Valtellina nel campo della lotta e della prevenzione ai contrasti di genere e offre alle donne servizi e supporti per sfuggire a situazioni di abusi e soprusi. «Ci teniamo a far emergere il fenomeno – dichiarano Giovanna Banfi ed Elena Simonini – perché dev’essere abbattuto quel muro di silenzio che tante volte avvolge la violenza e che molto spesso “ha le chiavi di casa”. Minimizzare ed assecondare è come essere complici».
Anna L.
Il Coraggio di Frida è su internet:
sito web https://www.ilcoraggiodifrida.it
Facebook https://www.facebook.com/ilcoraggiodifrida/?locale=it_IT
Per donazioni a "Il coraggio di Frida"
IBAN IT06V0569611000000012704X94
- 117 viste