Team26: ecco il programma dedicato a volontarie e volontari di Milano Cortina 2026

2
min di lettura

Team26: ecco il programma dedicato a volontarie e volontari di Milano Cortina 2026

Mar, 19/11/2024 - 15:49
Pubblicato in:
A Valdisotto una serata illustrativa sul ruolo e l'importanza dei volontari

Ieri sera la sala consiliare del Comune di Valdisotto ha ospitato una presentazione importante in vista dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.

Presenti Silvia Mocchetti - manager per il reclutamento dei Volontari e Stefano Rodigari quale coordinatore dei volontari Valtellina, che hanno dettagliatamente presentato Team26, il programma previsto da Fondazione Milano Cortina per i volontari.

Particolarmente significativo il numero di volontari preventivato per coprire i vari servizi previsti prima e durante i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali: ben 18.000 persone che avranno l’opportunità di diventare parte integrante dei due eventi massimi per lo sport, condividere momenti ed emozioni speciali, essere il cuore, il volto e i sorrisi che l’Italia offrirà al mondo.

Silvia Mocchetti ha spiegato in dettaglio quali saranno i passaggi a cui ciascuna persona interessata a ricoprire il ruolo di volontario dovrà attenersi.

Da quando è stato aperto il form di presentazione candidatura, già migliaia di persone provenienti anche da nazioni straniere, hanno aderito: questa prima fase di raccolta candidature proseguirà fino ai primi giorni del 2025. Seguirà un incontro che permetterà di conoscere meglio i candidati, di effettuare una logica selezione e di assegnare il ruolo a coloro che entreranno a far parte di Team26.

Nel periodo estivo del 2025 i prescelti parteciperanno ad un percorso di formazione semplice (e con la possibilità di lezioni a distanza attraverso internet) che permetterà di apprendere le giuste nozioni per svolgere le attività con dimestichezza e sicurezza.

Ad inizio inverno ai volontari e volontarie – prima di entrare definitivamente nel periodo dei Giochi – verrà consegnata la divisa ufficiale.

Durante i Giochi verranno garantiti i pasti e le bevande durante l’attività e la mobilità con trasporti dedicati.

Potranno inoltrare la propria candidatura coloro che compiranno 18 anni entro il 1° novembre 2025, è richiesta la conoscenza della lingua italiana e/o inglese e dovrà essere garantita la disponibilità per almeno 9 giorni non consecutivi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici (che ricordiamo si terranno rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026).

Considerato che il programma Team26 promuove l’inclusività e vuole celebrare le diversità, verrà data la possibilità di partecipare al programma dei volontari anche a persone con disabilità.

Silvia Mocchetti ha anche chiarito che nel programma di Team26 le attività in cui interverranno i volontari e le volontarie sono state raggruppate in quattro macrocategorie: ospitalità, organizzazione evento, competizioni sportive e lingue.

Stefano Rodigari, livignasco e quindi conoscitore del territorio valtellinese ed in particolare delle due sedi di gare di Livigno – dove ricordiamo verranno assegnate ben 26 medaglie per le prove di snowboard e freestyle – e di Bormio/Valdisotto – dove la skiarea del Vallecetta ospiterà le prove di sci alpino maschile e della novità dello scialpinismo, ha invece sottolineato come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 siano, da sempre, quelli con più sedi di gare spalmate sul territorio.

E ciò se da un lato rappresenta un’opportunità unica per più località, dall’altro comporta un impegno notevole per la ricerca di volontari. Basti pensare che nella sede di gare di Bormio/Valdisotto serviranno circa 800 volontari, mentre per Livigno i numeri saranno ancora maggiori.

Ecco quindi che come spiegato da Stefano, diventa quanto mai fondamentale la partecipazione di volontari locali, che garantiscono la conoscenza del territorio, la possibilità di avere già un proprio alloggio e la disponibilità ad accogliere con il sorriso e a presentare al meglio il territorio della Valtellina.

Nel video di presentazione della serata sono balzati agli occhi 2 numeri incredibili: i Giochi saranno visti da oltre 2 miliardi di spettatori ed avranno 3 miliardi e mezzo di contatti social.

E’ quanto mai evidente che i Giochi Olimpici Invernali 2026 rappresentano un’occasione unica per presentarsi al mondo intero, che probabilmente non capiterà più un’altra volta.

maio
foto: Stefanino Pini

Per info e candidature: https://team26.milanocortina2026.org/it

In fase di compilazione form di candidatura al punto 7 indicare i seguenti codici:

Per LIVIGNO codice BV8ISZGZ, per BORMIO/VALDISOTTO codice IFSRYWBO

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore