AL SANTUARIO DI GROSOTTO CONCERTO PER IL RESTAURO DELL’ANCONA LIGNEA
VENERDI 13 DICEMBRE 2024, ore 20,45 presso il Santuario della B.V delle Grazie di Grosotto è annunciato lo spettacolare concerto barocco, reso possibile grazie al sostegno della Comunità Montana Valtellina di Tirano e della locale Amministrazione Comunale, per la presentazione del restauro della secentesca monumentale ancona lignea dello scultore e intagliatore camuno Pietro Ramus che campeggia sopra l’altare maggiore..
L’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal M° Lorenzo Passerini e i solisti Antonella Romanazzi, soprano, e Marco Cadario, organista e clavicembalista, eseguiranno musiche dei più illustri rappresentanti del Barocco musicale europeo: Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, oltre a Padre Davide da Bergamo, compositore e celebrato organista del sec. XIX.
Verrà eseguito, in apertura, il Concerto in fa maggiore per organo e orchestra di G. F. Haendel, il quale seppe amalgamare al meglio organo e orchestra “inventando” di fatto l’uso in concerto di questo strumento. Di notevole interesse risulterà poi l’ascolto dei due brani di Antonio Vivaldi che si avvalgono della voce del soprano Antonella Romanazzi, presente anche nel successivo mottetto per archi Nulla in mundo pax sincera, anch’esso di carattere sacro. Un testo di autore anonimo, di sorprendente attualità, visto che ha come dolente tema le brutture di un mondo dominato dal male. (“Forse la più grande partitura virtuosistica per soprano che Vivaldi abbia mai scritto” (M.Talbot). Balzo in avanti nell’Ottocento per incontrare Padre Davide da Bergamo, compositore di musica per organo che fu anche collaudatore della bottega organaria “Serassi”. L’esecuzione della Sonata III per il Postcommunio permette dunque di valorizzare al meglio le potenzialità dello strumento del 1875, fra gli ultimi costruiti da una delle più straordinarie famiglie di organari italiani.
Gran finale con Bach e il suo Quinto Concerto brandeburghese. Gli strumenti solistici di questa partitura, la più completa dell’intera raccolta, sono il flauto, il violino e, in particolare, il clavicembalo con la sua impressionante cadenza iniziale per lunghezza e virtuosismo esecutivo. Gli esecutori
Antonella Romanazzi, soprano, dopo gli studi al Conservatorio ha frequentato corsi di alto perfezionamento con Luciana Serra, Mariella Devia e Barbara Frittoli. Vincitrice del Concorso “Rosa Ponselle”, ha cantato in importanti teatri affermandosi in opere del grande repertorio lirico italiano. Numerosi i recitals all’estero.
Marco Cadario, diplomatosi al Conservatorio di Milano nella classe del grande Alberto Colombo, ha condotto ricerche sui compositori italiani del sec. XIX, in particolare Padre Davide da Bergamo. Organista e clavicembalista di talento, a Grosotto il M° Cadario è chiamato a restituire il ruolo di protagonisti ai due strumenti di cui è maestro indiscusso in Italia e in Europa.
Lorenzo Passerini, personalità di spicco in ambito provinciale e nell’ambiente musicale lombardo, ha fondato l’Orchestra Antonio Vivaldi ed è direttore artistico e musicale della Stagione Concertistica al Teatro Sociale di Sondrio. Poco più che trentenne, conta all’attivo una brillante carriera internazionale di direttore d’orchestra che lo porta ad esibirsi nei maggiori Teatri in Italia, in Europa, in Australia e, più recentemente, negli USA. Fra i suoi attuali impegni, anche la nomina - primo direttore italiano - per il triennio 2024-2027 di Direttore artistico e musicale della Jyväskylä Sinfonia (Finlandia). (I.M.)
Irene Valentini
Staff Comunicazione OAV
- 1 vista