GUSTOSANDO 2024: IL BILANCIO DEL SECONDO WEEKEND
Va ufficialmente in archivio anche il secondo weekend di Gustosando in Valtellina. Alle Antiche Corti di Talamona, già proposte per l’ultimo fine settimana di settembre, si sono affiancate le sette tappe di Albaredo per San Marco. Un percorso per le vie e per i vicoli di un bellissimo borgo immerso nella cornice delle Valli del Bitto e delle Orobie Valtellinesi. Quasi 1600 le presenze, in totale sui due itinerari, nell’arco del weekend.
Tutti soddisfatti ad Albaredo, il cui percorso è stato organizzato da APS Albaredo Promotion. “È stato veramente un ottimo fine settimana all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità – dichiarano Domenico Mazzoni e Milena Ravelli –, vedere i nostri anziani, i bambini lavorare tutti insieme per la buona riuscita della manifestazione ha reso l’atmosfera gioviale e autentica. Le associazioni hanno saputo rendere le due giornate festose e gli eventi collaterali hanno creato un’atmosfera suggestiva. La percezione è arrivata anche ai visitatori che, non solo hanno apprezzato il percorso enogastronomico, ma hanno interagito con la nostra comunità, domandando e curiosando per tutto il borgo storico con interesse. Ottima anche l’affluenza al museo naturalistico della Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi.”
Talamona ha concluso la sua seconda edizione di Gustosando in Valtellina con successo, attirando oltre 1700 visitatori sui due weekend e diventando uno degli eventi enogastronomici più importanti della stagione. "Al di là dei numeri, il nostro obiettivo come Proloco e come associazioni impegnate nella gestione delle cantine era quello di offrire un'esperienza unica che celebrasse il cibo, il vino e la cultura del nostro paese – così Lucica Bianchi, Presidente della Proloco di Talamona –. Siamo soddisfatti della risposta positiva e dell'affluenza che abbiamo ricevuto. L'appuntamento è per il prossimo anno, con la promessa di continuare a crescere e sorprendere. Infine – concludono dal Direttivo Proloco – desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: sponsor, partner, volontari e naturalmente i partecipanti. Un ringraziamento al Comune di Talamona per il patrocinio e agli Uffici comunali per il costante supporto e sostegno nell'organizzazione".
“Un applauso va a tutta la comunità di Talamona – dichiara Camillo Bertolini, direttore del Consorzio Turistico Porte di Valtellina – che si è assunta ‘l'onere’ di aprire la manifestazione dando una bella prova di organizzazione e accoglienza. Ora si entrerà nel vivo visto che il prossimo weekend le location saranno ben tre, con la riproposizione di Albaredo e l'aggiunta dei borghi di Traona e Mello. Tengo a sottolineare come, grazie allo spirito delle associazioni coinvolte, questa manifestazione sia in grado di promuovere non solo l'enogastronomia valtellinese ma riesca a far arrivare ai giovani la Valtellina vera, fondata su tradizioni rurali antichissime.
Per il prossimo weekend sarà proposto nuovamente l’itinerario di Albaredo, al quale si affiancheranno quelli di Mello e Traona sulla Costiera dei Cech. Il primo si snoda tra otto cantine per la degustazione di vini di Valtellina e prodotti tipici, il tutto accompagnato da tanta musica che animerà anche le vie del paese. Il secondo propone anche numerose attività collaterali per ogni tipo di pubblico, organizzate sia dalla Pro Loco Traona sia dal Centro Culturale Traonese, e non mancherà il DJ set del sabato sera in Piazza Caduti. Per ottenere maggiori informazioni e acquistare i pass per la manifestazione si possono visitare il sito www.gustosandoinvaltellina.com oppure i canali social.
Alessandro Cappelli
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
- 29 viste