TORNA IL DÌ DE LA BRISAOLA CON I PRODUTTORI ARTIGIANI:

1
min di lettura

TORNA IL DÌ DE LA BRISAOLA CON I PRODUTTORI ARTIGIANI:

Ven, 20/09/2024 - 14:30
Pubblicato in:
GUSTO E DIVERTIMENTO SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE

La scenografia delle antiche corti, la maestria dei produttori artigiani: il bello e il buono di Chiavenna nel Dì de la Brisaola, la manifestazione ideata nel 2011 dal Consorzio Turistico della Valchiavenna, cresciuta negli anni fino ad affermarsi come l'appuntamento clou dell'autunno, in programma il primo weekend di ottobre. Dopo i due weekend della Sagra dei Crotti e le giornate del Wine Festival, Chiavenna, Città Slow e Bandiera arancione, accende i riflettori sul suo salume tipico prodotto da abili artigiani, oggi come nel passato.

 La manifestazione, che l'anno scorso ha festeggiato i suoi primi dieci anni, si snoda lungo due giornate, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con un programma ormai collaudato, che punta sul salume tipico, sugli spettacoli e sull'intrattenimento. Una città in festa, accogliente e ospitale, che si rivelerà a residenti e turisti con i suoi palazzi, le sue chiese, antri e cortili aperti al pubblico per l'occasione e allestiti per ospitare i produttori con i punti per la degustazione.

 L'anteprima di sabato 5 ottobre è un gustoso antipasto con le aziende agricole locali che esporranno i loro prodotti nelle corti del centro storico, con l'Aperitivo de la Brisaola proposto dai bar e con una Guggen Band a rallegrare l'atmosfera. Le stesse aziende agricole locali, con le loro produzioni, farina, marmellata, miele, salumi e altro, saranno presenti anche nella giornata di domenica all'interno del Crotto delle Eccellenze, in Pratogiano, aperto anche durante la Sagra dei Crotti. Una novità introdotta quest'anno a evidenziare lo stretto legame tra la Brisaola e le altre eccellenze agroalimentari tipiche. Gli undici produttori saranno presenti ognuno in una corte del centro storico: l'acquisto dei carnet, al prezzo di cinque euro l'uno, disponibili nei quattro punti cassa, consentirà un afflusso più ordinato. I partecipanti potranno passeggiare lungo le vie, raggiungere uno dopo l'altro gli stand dei produttori, seguendo la mappa che verrà loro consegnata, assaggiare la loro Brisaola, conoscere le tecniche di produzione e le caratteristiche che la rendono unica. Le Guggen Band, ticinesi e italiane, che animeranno la giornata di domenica saranno sei: Bau Band, Fracass&Ganasa Band, Carnasc Band, Rigatoni Dance Band, Lake Funk Street Band, Marciapé Street Band.

 A completare il programma la mostra fotografica sulla Brisaola, "Obiettivo leggerezza: due visioni e una cucina", a cura del fotografo Domiziano Lisignoli e dello chef Mattia Giacomelli, allestita a Palazzo Pretorio. Per i bambini l'intrattenimento, con giochi e altre attività, sarà nel parco Pratogiano e nel Museo Galleria Storica Civici Pompieri Valchiavenna. Il Dì de la Brisaola ha anche un main sponsor: Emmezeta, protagonista del mercato residenziale e immobiliare, con progetti di ristrutturazione e di recupero del patrimonio storico per realizzare soluzioni abitative di pregio ad alte prestazioni energetiche.

Infopoint Chiavenna

Consorzio Turistico Valchiavenna