Rami d’ORA lungo la Decauville: Il Sentiero degli artisti
Domenica 22 settembre Rami d’ORA, rassegna promossa dal collettivo Laagam, torna lungo la Decauville delle Orobie Valtellinesi riproponendo Il Sentiero degli artisti, un’intera giornata di spettacoli lungo il suggestivo percorso pianeggiante a 1.000 mt di altitudine che collega Gaggio al Dosso del Grillo, replicando il format di proposta culturale performativa in quota totalmente accessibile ideato da Rami d’ORA nel 2022 e al momento unico in Italia.
La Decauville, oggi dismessa, serviva un tempo per collegare le varie dighe e bacini della zona mediante binari su cui si trasportavano persone e materiali. Oggi i binari sono stati per la maggior parte rimossi, lasciando il posto a un sentiero ideale per trekking o escursioni adatto anche ai bambini.
Ancora una volta Rami d’ORA valorizza il patrimonio territoriale per riportarlo all’attenzione del pubblico tramite una proposta veramente aperta a chiunque. Le joelette (carrozzine fuoristrada monoruota) messe a disposizione da Dappertutto OdV, che dal 2009 lavora in Valtellina offrendo aiuto e attrezzature ai disabili fisici e sensoriali e alle loro famiglie nell’abbattimento delle barriere architettoniche, e la presenza di interpreti LIS – Lingua dei Segni Italiana dell’ENS - Ente Nazionale Sordi, consentirà infatti anche a persone con disabilità o difficoltà motorie di prendere parte appieno alla proposta.
Il percorso della giornata, svolto in gruppo da tutti gli spettatori, parte alle ore 10.00 dal bacino di Gaggio, aperto per l’occasione da Edison, proprietaria dell’impianto, per arrivare al Dosso del Grillo con rientro nel pomeriggio alle 18.00; un sentiero di 5 km totalmente pianeggianti e adatti a chiunque.
Gli spettacoli, disseminati lungo il sentiero sia all’andata sia al ritorno, propongono i più diversi linguaggi: c’è la musica di Alessandro De Simoni e Francesca Coizet che nel concerto Natura ipnotica combinano strumenti tradizionali e non convenzionali con elementi naturali, coinvolgendo anche il pubblico nell’esperienza musicale.
Katia Della Fonte con Quadri in micropassi propone invece una performance tra il teatro e la danza in cui il movimento diventa strumento di conoscenza di quello che ci circonda.
Ancora danza, intesa come rituale collettivo, nel lavoro di Camilla Cason che in Partire da una tarantola tesse una grande rete che collega passato e presente, l’individuo alla sua comunità e al mondo naturale.
Giulia Battaglione e Matteo Casella ci trasportano con Achillea in un’esperienza coinvolgente che mescola gioco e mistero, circo contemporaneo e danza.
Paola Pradella propone invece un collage di letture per tutti sul tema dell’ecologia e del rapporto con la natura.
Infine FREAK OUT!!!! è una proposta di laboratorio breve con esercizi di movimento e sensoriali condotti da un gruppo misto di artisti con disabilità e non.
INFORMAZIONI
Domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 18.
Partenza e ritorno dal Bacino Edison di Gaggio
Biglietto (intera giornata) 5 euro | Ridotto 3 euro per residenti a Piateda e Ponte in Valtellina, under25, over65, persone con disabilità e adulti accompagnatori | Gratis under12
E’ possibile portare pranzo al sacco o pranzare presso Osteria Dosso del Grillo menù fisso a 15 euro polenta + salsiccia o formaggio + acqua + dolce (con prenotazione entro giovedì 19)
Informazioni e prenotazioni: [email protected]
www.orobieora.it
IN CASO DI PIOGGIA LA GIORNATA E’ RIMANDATA A DATA DA DEFINIRSI
Ufficio stampa Rami d’ORA
Sara Prandoni
- 50 viste