La nuova piattaforma Commercio Estero e le sue funzionalità avanzate: in arrivo due webinar di presentazione
Novità in arrivo per le imprese che operano con l’estero e necessitano di certificati di origine per esportare le proprie merci. Il 26 settembre e il 3 ottobre sono in programma due incontri online di presentazione della nuova piattaforma “Commercio Estero” e delle sue funzionalità avanzate, portale che andrà gradualmente a sostituire Cert’O. I webinar, organizzati da Infocamere, intendono presentare la nuova piattaforma e le modalità per richiedere i certificati di origine, illustrando alle imprese come inviare nuove pratiche, controllarne l'esito e ricercare pratiche precedenti in modo rapido ed efficiente. Un focus ulteriore sarà dedicato all’automazione dei processi, per mostrare alle aziende come inviare pratiche simili velocemente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le operazioni ripetitive.
Il certificato di origine è un documento imprescindibile per chi opera al di fuori dei confini dell’Unione Europea, poiché attesta l'origine della merce destinata all'esportazione, accertandone il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione, oppure ancora il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d'uso del prodotto finito.
I certificati di origine sono necessari nei rapporti commerciali tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poiché all’interno dell’UE è sufficiente la fattura di vendita, sulla quale è già dichiarata l’origine della merce.
La Camera di Commercio di Sondrio rilascia ogni anno circa 1.500 certificati di origine, di cui circa l’84% in modalità online, senza accesso agli sportelli.
I webinar, che affrontano gli stessi argomenti e sono tra loro alternativi, si terranno il 26 settembre e il 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. La partecipazione agli incontri è gratuita e garantita ai primi 3.000 richiedenti. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite la sezione eventi del sito camerale. I webinar non saranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici (tel. 0342 527111 interno 3, [email protected])
- 12 viste