FINALE DEL CIRCUITO PODISTICO CON IL GRAN PRIX DI ISOLACCIA
Il Gran Prix di Isolaccia chiude il Circuito Podistico delle Valli 2024 che l’US Bormiese – settori Atletica e Manifestazioni – ha organizzato questa estate.
116 i partecipanti, dal 2022 al 1951, che si sono iscritti per sfidarsi sui 3 percorsi tracciati sulla mitica pista Viola di Isolaccia, che in estate diventa meta prediletta di corridori, ciclisti skiroller e di biathleti in allenamento.
Con questo terzo appuntamento il Circuito Podistico saluta i tanti appassionati che in ogni tappa non hanno fatto mancare la loro partecipazione; chi per allenamento, chi per sfida personale e chi per gioco: c’è spazio per ogni motivazione a una manifestazione come questa e i numeri danno ragione agli organizzatori: un totale di oltre 470 concorrenti e tutto il pubblico affollato nei prati o nelle vie a tifare per i corridori. Pur trattandosi di una gara amatoriale, lo spettacolo non è mancato; dai più piccini, che suscitano immediata tenerezza con il loro ingenuo trotterellare, agli agonisti, che nel rispetto reciproco si sfidano su distanze non troppo impegnative (circa 5 km) e che invogliano a tenere il ritmo indiavolato per tutta la corsa.
Le classifiche con il tempo sono appannaggio esclusivo delle categorie adulte: Senior/Master e Cadetti.
Fra i Cadetti l’ogolino Jacopo Santelli chiude in gloria (8:50,44), con un consistente distacco sul secondo arrivato (9:49,43). Podio assicurato anche al femminile, con le uniche tre rappresentanti Benedetta Pozzi (9:53,31), Alessia Simonelli (9:59,82) e Gioia Pozzi (10:31,84).
Nella categoria maggiore, Cinzia Cucchi (21:46,87) fa l’en plein dominando questa tappa come già accaduto nelle altre due precedenti; sul podio di Isolaccia la seguono Alessandra Pedrazzini (24:18,88) e Francesca Rastelli (25:04,40).
La corsa maschile vede prevalere Stefano Giugni (17:43,54), anche lui habitué del Circuito; in seconda posizione Federico Majori (17:48,42) e bronzo per Michele Rastelli (17:54,84), che in ogni tappa ha sempre azzeccato il podio.
Straordinaria la partecipazione dei tre simpatici “giovanotti” Giuseppe Migliaccio (1951), Claudio Morelli (1954) e Marino Castellanelli (1951), in totale 216 anni, che sono stati premiati come “Highlander” per la sportività, la simpatia e l’entusiasmo con cui, dalla Bassa Valle, si sono presentati puntualmente ad ogni tappa concludendo le loro fatiche con un gran sorriso.
Il pensiero di Mattia Castellazzi, uno dei responsabili del settore Atletica: «Ringrazio tutti i ragazzi che, ritagliandosi un po' di tempo fra tanti impegni, sono riusciti anche quest'anno a organizzare la manifestazione; cercheremo sempre di migliorarci e magari aggiungere qualche tappa in più, compatibilmente con le forze disponibili. Grazie anche a tutti i partecipanti, speriamo che si siano divertiti e diamo appuntamento all’anno prossimo!».
Anna
Foto: Stefanino Pini
Tutte le immagini alla pagina foto.usbormiese.com
- 306 viste