DIFESA SUOLO, 42 INTERVENTI CONTRO DISSESTO IDROGEOLOGICO

1
min di lettura

DIFESA SUOLO, 42 INTERVENTI CONTRO DISSESTO IDROGEOLOGICO

Lun, 22/07/2024 - 20:02
Pubblicato in:

(LNews - Milano, 22 lug) Un piano da oltre 15,6 milioni di euro, per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia. Sono questi   i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato oggi dalla giunta regionale.

“Con questo piano – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi – abbiamo voluto dare un forte segnale di vicinanza ai tanti comuni e cittadini che da tempo vivevano situazioni di disagio. Questi fondi andranno a finanziare opere di messa in sicurezza delle zone oggetto di frane o esondazioni e sistemazione delle sponde e degli argini fluviali, per citare alcune delle fattispecie più frequenti. La difesa del suolo è un obiettivo strategico per Regione Lombardia: basti pensare che negli ultimi cinque anni le risorse investite in questo ambito ammontano a circa 1 miliardo di euro”.

I LAVORI NEL DETTAGLIO PER LA PROVINCIA DI SONDRIO

SONDRIO (4 interventi, per un totale di 2.464.721,78 euro).

Chiesa in Valmalenco,  1.147.721,78 euro – Interventi di manutenzione straordinaria lungo l’asse del torrente Mallero nelle località Vassalini, Sabbionaccio, Senevedo, Chiareggio, Forbesina e Laresin.

Samolaco, 187.000 euro –   Intervento di sistemazione idrogeologica del versante che sovrasta la frazione San Pietro e realizzazione della pista di cantiere tra le località Monastero, Belegno e Macolino.

-Vervio, 130.000 euro – Interventi di sistemazione dei crolli in roccia del versante sovrastante la viabilità comunale Vervio – Nova.

-Villa di Chiavenna, 1.000.000 di euro – Realizzazione opere di difesa passiva, messa in sicurezza abitato tratto S.S. n. 37 in località Pian della Cà-Dogana

Lombardia Notizie