EMOZIONI E DIVERIMENTO PER I PICCOLI CALCIATORI

1
min di lettura

EMOZIONI E DIVERIMENTO PER I PICCOLI CALCIATORI

Lun, 13/05/2024 - 20:08
Pubblicato in:
Il mese di maggio è cominciato con tante iniziative per la Bormiese Calcio

Un pomeriggio speciale è quello che hanno vissuto domenica scorsa, 5 maggio 2024, i mini calciatori dei gruppi Primi Calci e Piccoli Amici; dapprima hanno potuto partecipare a un torneo tutto riservato a loro e poi hanno vissuto l’emozionante esperienza di un ingresso sul campo di gioco ad accompagnare i grandi della prima squadra. Era in programma, infatti, la partita di seconda categoria che vedeva opposta la Bormiese Calcio contro il Piantedo. «Abbiamo pensato di organizzare questo momento per favorire una maggiore integrazione e conoscenza fra i vari gruppi del calcio – spiega il dirigente Paolo Spagnolopoiché tutti i nostri ragazzini ambiscono a salire in prima squadra ma ben pochi ne conoscono i giocatori. Così, per una domenica, i calciatori più piccini hanno sfilato sul campo mano nella mano con i calciatori adulti, e in seguito sono rimasti sugli spalti a tifare per loro».

Nel fine settimana appena trascorso, invece, si è svolto sul campo comunale di Bormio il 1° trofeo di calcio Eletrik System riservato alle classi 2011 e 2012 della categoria Esordienti; sei le squadre partecipanti in rappresentanza di cinque società: Bormiese Calcio (con 2 formazioni), Sporting Club Sondalo, Asd Lario Intelvi, Sporting Club Livigno (con due formazionii) e US Tiranese, per un totale di circa 80 ragazzi.

Sabato 11 maggio, nel pomeriggio, si sono giocate le partite di qualificazione e la mattina dopo le relative finali. A seguire, le premiazioni direttamente sul campo e poi tutti i partecipanti con i loro accompagnatori si sono ritrovati insieme per un pranzo conviviale presso il bar Pentagono. Questa la classifica:

1. Bormiese Calcio A,  2. Sporting Club Livigno 2, 3. Asd Lario Intelvi, 4. Sporting Club Sondalo, 5. US Tiranese, 6. Bormiese Calcio B.

Età dal 2011 al 2012

“è stato un bel torneo – dichiarano tecnici e dirigenti – i ragazzi si sono divertiti e sono stati molto contenti dell’esperienza; gli amici del lago di Como, poi, hanno molto apprezzato l’ospitalità essendosi fermati anche a pernottare in Alta Valle”.

Contemporaneamente, sul campo di Sondalo, si sono messi in gioco i Pulcini (2013-2014) in un torneo organizzato dall’associazione di casa. Per tutta la giornata dieci squadre hanno tirato calci al pallone cercando di mandarlo in rete. Le partite sono state corrette e talvolta imprevedibili sino alla fine, come nella finale 3°-4° posto che si è conclusa solo ai rigori. Circa 150 bambini provenienti da Albosaggia, Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio oltre, ovviamente, ai padroni di casa dello Sporting Club Sondalo. Per la Bormiese Calcio un finale dolceamaro: la lotteria dei rigori si è risolta in favore degli avversari sondalini, ma ha messo in luce alcune prodezze del “portierone” Giulio che ha parato ben due rigori.

Anna

Foto: Bigno Pozzi

Tutte le immagini disponibili alla pagina foto.usbormiese.com