IL CAMPO SCUOLA 2024 DEGLI ALPINI SARA' A SONDALO

1
min di lettura

IL CAMPO SCUOLA 2024 DEGLI ALPINI SARA' A SONDALO

Mar, 12/03/2024 - 17:07
Pubblicato in:
Prenotazioni online a partire dalla mattina del 20 marzo 2024

Dopo le fortunate edizioni organizzate gli scorsi anni a Cino e Valdidentro (Rasin) torna a giugno il Campo Scuola 2024, a Sondalo, l’iniziativa promossa dalla Sezione A.N.A. Valtellinese, rivolta a ragazze e ragazzi di 4°,  5° elementare e 1°,  2° media che vogliano condividere con gli Alpini un’esperienza formativa.

Breve per durata - da martedì 11 a domenica 16 giugno - ma intensa e ricca di molteplici attività addestrative dove alla componente ludica si associa quella alpina forgiata da un secolo di storia, calibrata ed aggiornata nelle modalità applicative ma ancorata ai valori fondanti della solidarietà, amicizia, identità e rispetto del bene comune.

Al fianco degli Alpini sono schierate le Amministrazioni che ospitano il Campo Scuola ed il progetto è sostenuto anche da generosi sponsor, grazie ai quali il complesso impegno organizzativo trova un eccellente funzionamento.

Le esperienze di Cino e Rasin hanno gratificato in primis il plotone di partecipanti - 65 al primo Campo, 145 al secondo - quanto le famiglie dei bocia, e soprattutto rigenerato l’entusiasmo nei veci - Alpini e preziosi Volontari di P.C.  che si sono prodigati senza risparmio nei ruoli loro assegnati secondo una collaudata capacità operativa dell’A.N.A.

L’impronta najona che vede schierati ragazze e ragazzi in quattro Battaglioni, addestrati da premurosi Istruttori e Caporali, dormire in tenda, marciare, coinvolgersi tutt’uno in operazioni di Protezione Civile, con la C.R.I, i cinofili, le escursioni, l’arrampicata, le sfide giocose nell’osservanza delle regole, le giornate scandite tra l’alzabandiera e l’ammainabandiera, il rancio, il pe..pe..pe della tromba alla sveglia e le note del silenzio che fa sognare e commuovere, sono momenti di una intensa esperienza che sa coinvolgere tutti.

La scelta di insediare i Campi Scuola in forma itinerante vuol favorire la conoscenza e l’adesione al progetto della Sezione A.N.A. Valtellinese alle giovani famiglie di Valtellina e Valchiavenna tuttavia la complessa organizzazione richiede sedi adeguate limitando purtroppo le aspettative che tanti Sindaci e Gruppi Alpini che vorrebbero ospitare la manifestazione.

Sondalo sotto questo profilo vanta eccellenti strutture e spazi e pertanto la terza edizione del Campo Scuola trova convinta ospitalità e collaborazione a questo significativo appuntamento estivo.

Per partecipare a questa bella iniziativa, limitata per ragioni organizzative a 140 ragazze e ragazzi, occorre prenotarsi tramite la formula CLICK DAY, che partirà alle ore 7 di mercoledì 20 marzo 2024.

Le informazioni relative e le modalità d’iscrizioni si possono trovare sul sito della Sezione A.N.A. Valtellinese https://www.anavaltellinese.it/ e nello specifico link www.camposcuola-ana-valtellinese.it

In seguito, per i fortunati che si saranno iscritti, si terrà un incontro tra i genitori ed i responsabili del progetto per fornire in dettaglio ogni aspetto che riguardi il Campo Scuola 2024.

 

Il Presidente

Cav. Gianfranco Giambelli

Tags