Siamo pronti per partire con la festa più pazza dell’anno

1
min di lettura

Siamo pronti per partire con la festa più pazza dell’anno

Sab, 03/02/2024 - 17:48
Pubblicato in:

Qui a Sondalo è tutto pronto per ospitare domani una nuova esaltante e pazzesca edizione del Carneval del Rio, la festa più pazza dell’anno!
Domenica 4 febbraio il ritrovo aperto a tutti è segnato per le 13.30 al Parcheggio Palù dove verranno presentati i partecipanti regolarmente iscritti alla parata (per un totale di 7 carri, 4 gruppi mascherati e 3 piccoli gruppi) e ogni rappresentante reciterà il solenne giuramento dei coscritti.
Subito dopo i saluti istituzionali inizierà la giornata di festeggiamenti con l’attesissima sfilata accompagnata dalla musica di Bandainsieme Sondalo e del Corpo Musicale di Grosotto. Quest’anno la sesta edizione del Carneval del Rio avrà come special guest la partecipazione delle suggestive e tradizionali maschere del Carneval Vecc di Grosio. Durante la parata che si snoderà tra le vie del centro di Sondalo sfileranno in un coloratissimo e goliardico corteo i carri allegorici, i gruppi mascherati e i piccoli gruppi.
Prima dell’inizio della parata ci sarà la possibilità per chi lo desidera di iscriversi come piccolo gruppo: almeno 4 persone di qualsiasi età mascherati con un tema comune.
Al termine della sfilata si svolgeranno le premiazioni derivanti dal totale dei voti espressi dall’attenta giuria che valuterà i partecipanti durante l’allegra performance della parata, tenendo conto di rigorosi parametri che andranno dalle tecniche di costruzione dei carri, all’originalità del tema proposto fino a giudicare l’estetica di trucco e parrucco.
Anche il pubblico potrà fare la differenza, infatti ci sarà la possibilità di votare il proprio carro o gruppo preferito grazie al concorso social proposto sui profili Facebook e Instagram di “Sondalo_tourism”.
Ricchi premi e cotillon per chi si aggiudicherà i primi posti nelle classifiche, ma le massime ricompense saranno espresse dal totale dei punti accumulati per la speciale “Classifica Coscrittiadi”, che verranno rivelati solo il primo giorno delle Coscrittiadi Sondaline.
Finito il momento di sana competizione dato dalle premiazioni, la giornata continuerà in un clima festoso con bella musica, spettacoli mirabolanti di eccellenti artisti di strada, animazione per i più piccoli e area bar ristoro dove sarà possibile degustare le golosissime chiacchere preparate dagli studenti di “APF Valtellina” centro Vallesana.
Noi siamo prontissimi per divertirci e festeggiare il Carneval del Rio 2024, vi aspettiamo numerosi!

Michela per APT Sondalo

Tags