LaStelvioSantini 2024: IL CONTO ALLA ROVESCIA È UFFICALMENTE INIZIATO

1
min di lettura

LaStelvioSantini 2024: IL CONTO ALLA ROVESCIA È UFFICALMENTE INIZIATO

Gio, 22/02/2024 - 16:42
Pubblicato in:
Mancano cento giorni per LaStelvioSantini, il prossimo 2 giugno 2024 la manifestazione valtellinese inaugurerà il nuovo format

Il count down per LaStelvioSantini è ufficialmente iniziato: il 2 giugno 2024 le strade di Bormio si affolleranno con migliaia di ciclisti pronti ad affrontare i tre percorsi totalmente rinnovati con l’obiettivo della conquista del Passo dello Stelvio.

Mancano quindi cento giorni al nuovo format, che comprende modifiche al sistema delle classifiche, dove verranno eliminate quasi tutte le cronoscalate, tranne la classica e conclusiva salita da Bormio al Passo dello Stelvio.

Sostanziali modifiche anche ai percorsi, dovute agli importanti lavori di manutenzione stradale in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, perché la Valtellina ospiterà gare di sci alpino, snowboard e freestyle.

Rimangono invariati i due capisaldi comuni a tutti i tracciati, la partenza da Bormio e l’arrivo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio. Tutti i partecipanti saliranno tra le vie dell’abitato di Sondalo (2 chilometri di salita), e chi ha scelto il percorso Medio e Lungo affronterà anche l’inedita salita che da Vervio porta a Rogorbello (3,2 chilometri) e per arrivare a Bormio ci sarà da affrontare la salita di San Bartolomeo (3,5 chilometri). Rimane l’aspra ascesa al Passo Guspessa Mortirolo (10,75 chilometri) per chi sceglie l’opzione più impegnativa della manifestazione.

Tutti i percorsi subiranno un cambiamento della lunghezza: il tracciato lungo diventa di 130 chilometri con 4.270 metri di dislivello; il medio di 108 chilometri con un dislivello pari a 3.050 metri e, infine, il percorso corto resta confermato di 64 chilometri con 2.280 metri di dislivello.

Le iscrizioni sono aperte sul sito lastelviosantini.com, con una quota d’iscrizione agevolata fino al 29 febbraio 2024, dopo tale data entrerà in vigore la tariffa standard per gli uomini. 

Per tutte le donne l’offerta verrà invece estesa fino all’8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Questa iniziativa dedicato al pubblico femminile, è un gesto per favorire una maggiore partecipazione di un gruppo solitamente poco rappresentato.


Scheda Manifestazione

Nome: LaStelvioSantini

Luogo: Alta Valtellina - da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio)

Edizione: dodicesima

Data: 2 giugno 2024

Percorso Lungo: Bormio - Rogorbello - Mortirolo - Bormio - Stelvio > 130 km (4.270 m di dislivello)

Percorso Medio: Bormio - Rogorbello - Bormio - Stelvio > 108 km (3.050 m di dislivello)

Percorso Corto: Bormio - Sondalo - Bormio - Stelvio >64 km (2.280 m di dislivello)

Organizzatore: US Bormiese

Sito web: www.lastelviosantini.com