BORMIO CURLING SUL PODIO DELLA SERIE A!

1
min di lettura

BORMIO CURLING SUL PODIO DELLA SERIE A!

Dom, 11/02/2024 - 19:17
Pubblicato in:
Terzo posto per la formazione con i ragazzi all'esordio nel massimo campionato nazionale

Nella stagione 2017/2018 la Bormio Curling si impegnava nell’avviamento al curling giovanile; un piccolo gruppo di ragazzi, magari senza troppa convinzione, si è incamminato su questa strada e per alcuni di loro, che con costanza si sono applicati ed impegnati in questi anni, è arrivato il momento di giocare in serie A! Dopo la promozione dello scorso anno, si sono confrontati con atleti (o anche ex) del giro della Nazionale e affiancati ai giocatori più esperti, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi per la conquista del titolo nazionale.

Il campionato, strutturato in un girone unico, è iniziato a novembre con il primo turno giocatosi a Cembra, dove la Bormio Curling ha riportato due vittorie e due sconfitte; è seguito il secondo turno a Pinerolo, con 3 vittorie e una sola sconfitta. Al termine della fase qualificatoria la Bormio Curling si era issata sino al secondo posto assoluto della classifica diventando una delle più probabili pretendenti al titolo nazionale. Al termine della finale disputatasi a Pinerolo, la giovane formazione bormina ha concluso le sue fatiche riuscendo a salire sul podio, con una medaglia di bronzo meritatissima e che è già storica.

Il fine settimana piemontese era iniziato sotto i migliori auspici, con una secca affermazione (9-1) contro lo Sporting Club Pinerolo AM 2, un successo particolarmente rilevante in quanto gli avversari erano quasi tutti coetanei convocati – loro sì – nella nazionale azzurra juniores e reduci da esperienze di gioco internazionali e mondiali.

Alla successiva partita pomeridiana, tuttavia, la Bormio Curling non è riuscita a ripetersi contro i Renegade, che già avevano affrontato vittoriosamente nel secondo turno (Renegade che, tra l’altro, vantavano gli ex nazionali Marco Pascale e Marco Onnis). Sono seguite prestazioni altalenanti (una sconfitta ad opera del Dolomiti Cortinabanca Colli, una vittoria sullo Sporting Club Pinerolo AM, altra sconfitta col Trentino Curling Cembra) sino alla semifinale che ha chiuso le speranze per il titolo ma ha assegnato alla formazione bormina il terzo posto nazionale grazie ai risultati ottenuti nel round robin (girone all'italiana).

Anna

FOTO: FISG, credit Lorenzo Messina

BORMIO CURLING: Adelin Caragia, Silvio Secchi, Cesare Spiller, Stefano Spiller, Davide Urbani, Mattia Vitalini