Progetto “Cultura finanziaria”: accessi alla “Suite” di Innexta

1
min di lettura

Progetto “Cultura finanziaria”: accessi alla “Suite” di Innexta

Mar, 14/11/2023 - 18:51
Pubblicato in:

La Camera di Commercio di Sondrio mette a disposizione delle imprese la possibilità di accedere alla “Suite Finanziaria” digitale predisposta da Innexta, società del sistema camerale italiano nel settore della finanza e del credito per le PMI. Tramite la “Suite”, le aziende possono ricevere, in forma gratuita, grazie all’intervento camerale, una valutazione del proprio livello di salute economico-finanziario, così da poter individuare tempestivamente eventuali segnali di allerta che potrebbero sfociare in situazioni di disequilibrio e, nei casi più gravi, di crisi.

La possibilità di accesso gratuito alla piattaforma - per un contingente di 37 imprese - si inserisce nel più ampio progetto portato avanti dalla Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con il sistema camerale lombardo, dedicato alla promozione della cultura finanziaria e, quindi, a sostenere le imprese mettendo a loro disposizione competenze e strumenti per individuare indici di difficoltà economico-finanziarie che, se non gestiti tempestivamente, potrebbero mettere a rischio la continuità dell’attività.

Il progetto si configura pertanto come un’attività di prima informazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese, in particolare quelle di più ridotte dimensioni, rispetto ad una tematica che ha trovato una nuova cornice normativa a seguito dell’approvazione del “Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza”, che ha aggiornato il codice fallimentare, sulla base della normativa di livello comunitario.

La piattaforma integra differenti servizi digitali finalizzati all’autovalutazione economico-finanziaria e organizzativa dell’impresa. Seguendo un percorso guidato di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, all’interno della “Suite” possono essere ricavati cinque report, suddivisi in due macro-servizi: “Scoring” e “Check-Up”. Molti dei valori sono già precaricati dal sistema, grazie ad utili interfacce con i dati del sistema camerale nazionale e di altre banche dati economico-finanziarie. I risultati verranno infatti elaborati a partire dai dati di bilancio e della visura della “Centrale Rischi” e dalla compilazione da parte dell’imprenditore di specifici questionari. Il sistema restituirà indicazioni fondamentali circa criticità, anomalie e punti di debolezza della struttura economico-finanziaria dell'impresa.

“Con questo progetto, che abbiamo avviato lo scorso anno – commenta la presidente Loretta Credaro, abbiamo inteso abbinare alle competenze amministrative assegnate alla Camera di commercio dal Codice della crisi e dell’insolvenza, un’attività di carattere promozionale, volta appunto ad accrescere la capacità di autovalutazione e la consapevolezza del livello di salute finanziaria dell’impresa.”

Tutte le informazioni relative alle modalità di accesso alla “Suite” sono disponibili sul sito camerale: https://www.so.camcom.it/suite-finanziaria.

Le imprese interessate possono trasmettere l’apposito modello relativo alla manifestazione di interesse all’indirizzo [email protected].camcom.it a partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2023.

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags