“Cantémes” - 2023: la Bajona di Bormio … è pronta per una nuova edizione!
Bormio (Sondrio) - Nuova edizione (novembre 2023) per la rassegna corale di “Cantémes”, organizzata dal Coro La Bajona, in collaborazione con la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio di Bormio e l’ufficio cultura del Comune di Bormio.
“Cantémes”, termine dialettale che significa “cantiamo!”, è il classico appuntamento corale autunnale per la Magnifica Terra; l’edizione 2023 prevede, infatti, la partecipazione, oltre - ovviamente - al coro La Bajona, di due cori valtellinesi: il coro Monteneve di Livigno, diretto dalla maestra Cinzia Galli e il coro femminile D’Altro Canto di Tirano, diretto dalla maestra Gabriella Perfetto.
La serata canora (prevista per sabato 25 novembre 2023 - presso la chiesa collegiata dei SS. Gervasio e Protasio di Bormio - con inizio alle ore 21), preceduta da una visita alle prestigiose cantine dell’Amaro Braulio da parte dei cori ospiti, sarà l’ennesima occasione per assaporare quelle emozioni che solo il canto corale riesce a dare; l’ingresso è libero e la raccolta delle offerte verrà devoluta alla parrocchia di Bormio da dedicare (successivamente) all’attuale restauro della chiesetta di Santa Barbara. Il coro La Bajona è lieto di ospitare queste due compagini “convalligiane” che sapranno - sicuramente - allietare la serata di chi vorrà assistere all’evento; appuntamento veramente imperdibile … e, in attesa di incontrarvi, come recita il vecchio adagio: “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta” - KHALIL GIBRAN -
Vi aspettiamo numerosi!
Da ultimo, anche perché non meno importante, la Bajona di Bormio, reduce da una lunga ed impegnativa estate “canora” (targata 2023) ricca di concerti e di animazioni di parecchie Sante Messe, seguita - infine - dalla recente tournée in terra inglese (settembre 2023), si è ritrovata – unitamente a tutti i coristi e le loro famiglie - per festeggiare l’annata passata insieme! Occasione, questa, diventata oramai una consuetudine da oltre 48 anni (nel 2025 la Bajona, infatti, festeggerà il suo primo mezzo secolo di vita corale), per ringraziare tutti i coristi e le loro relative famiglie per l’impegno assiduo e la non comune passione dedicata al coro, oltre ai molti e soprattutto disinteressati sostenitori … istituzionali, ecclesiastici e privati; senza di loro l’attività della Bajona sarebbe sicuramente diversa.
Ora la Bajona di Bormio (il coro dell’Alta Valtellina, visto e considerato che è composto da coristi che provengono oltre che da Bormio, anche dalle “Honorate Valli”, ovvero la Valdidentro, la Valfurva e la Valdisotto) è pronta per una nuova e importante edizione di “Cantémes”, oltre ai classici impegni natalizi che si concluderanno con un esibizione/concerto speciale venerdì 5 gennaio 2024 sempre in chiesa parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio di Bormio!
Ufficio Stampa
Coro La Bajona – Bormio
novembre 2023
- 223 viste