I coscritti del 1995 si aggiudicano l’undicesima edizione delle Coscrittiadi Sondaline

1
min di lettura

I coscritti del 1995 si aggiudicano l’undicesima edizione delle Coscrittiadi Sondaline

Gio, 14/09/2023 - 12:54
Pubblicato in:

Si sono archiviate con successo, complici le belle giornate soleggiate di inizio settembre, le “Coscrittiadi sondaline 2023”, la tradizionale festa di Sondalo, che coinvolge tutti i coscritti in una tre giorni di musica, giochi, allegria e aggregazione… e che ha visto la partecipazione di 400 persone di Sondalo e non solo, suddivise in 23 squadre composte da persone dello stesso anno, più la novità della squadra “All Star”.

Un successo per l’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, organizzata dall’Associazione “Li Simenza - Giovani Sondalo” che con passione hanno lavorato per organizzare al meglio la rassegna e far divertire tutti i presenti.  L’iniziativa è stata promossa con il Patrocinio del Comune di Sondalo, in collaborazione con i volontari della Doppia W, Bandainsieme Sondalo e APT Sondalo.

La manifestazione ha preso il via venerdì sera con il corteo di tutti i coscritti (aperto da Bandainsieme Sondalo) che, muniti di bandiera, hanno sfilato dal Municipio fino alla tensostruttura della cittadella dello sport, sede principale dell’evento, dove si è svolta la cerimonia di apertura con i saluti dell’Assessore allo Sport, Paolo Menini (che ha letto anche un messaggio del Sindaco Ilaria Peraldini che, in quei giorni, si trovava fuori Provincia) e del Presidente dell’associazione, Valter Partesana a cui è seguita la lettura del giuramento del coscritto che ha dato ufficialmente il via alla kermesse con le prime competizioni e la musica live con il gruppo dei “Rokita”. 

Il giorno seguente le sfide sono riprese con tutte le formazioni impegnate a superare brillantemente i giochi proposti dagli organizzatori, fino ad arrivare alla sera quando i coscritti si sono cimentati nella divertente sfida a colpi di martello “Chiodo scaccia chiodo” e poi tutti in pista con la musica del dj Fausto Molinari. La domenica ultimi giorno di prove, con la caccia al tesoro e la gimkana, per scalare la classifica e aggiudicarsi il trofeo 2023. 

Un podio tutto anni ’90: la classifica finale ha visto trionfare i coscritti del 1995, seguiti dai ragazzi del 1996 e, terzi, la squadra del 1999. La squadra più giovane iscritta è stata quella dei neo maggiorenni del 2004, mentre la meno giovane è stata quella dei “ragazzi” del 1954, presenti dalla primissima edizione, con grande spirito di squadra e di allegria che li contraddistingue.

Grande soddisfazione degli organizzatori guidati dal Presidente Valter Partesana: «Le Coscrittiadi sono diventate un appuntamento classico e impedibile; una grande festa di fine estate di Sondalo e non solo. Vedere un paese unito per tre giorni è la soddisfazione più grande che ci ripaga degli sforzi. Ci tenevamo a ringraziare tutti i coscritti che si sono cimentati nelle varie prove, sempre con uno spirito goliardico e di sana competizione. Un ringraziamento speciale agli sponsor, a tutti i volontari delle associazioni coinvolte e allo chef Enzo Montagni, che hanno collaborato con noi per la buona riuscita dell’evento”.

Le “Coscrittiadi sondaline” torneranno nel 2024 ma le feste autunnali e le novità a Sondalo continuano…

Li Simenza

Tags