UN'ESTATE SUI PEDALI SENZA AUTO CON SPLUGA DA CAPOGIRO: TUTTE LE DOMENICHE DI LUGLIO E AGOSTO
Sempre più cicloturismo nell'estate della Valchiavenna: oltre agli itinerari dedicati, gli appassionati delle escursioni a piedi o in bicicletta, anche per quest'anno, potranno cimentarsi lungo i tornanti della strada progettata due secoli fa da Carlo Donegani per salire da Campodolcino a Pianazzo, e volendo anche oltre, verso l'Alpe Motta o il Passo dello Spluga, approfittando della chiusura al traffico veicolare. L'iniziativa, già conosciuta e apprezzata, è "Spluga da capogiro". Tutte le domeniche di luglio e d'agosto, nove in totale, dalle ore 8 alle ore 12, i pedoni e i ciclisti avranno il tratto di strada tra Campodolcino e Pianazzo tutto per loro e potranno percorrerlo occupando l'intera corsia del loro senso di marcia senza preoccuparsi delle auto.
Nel 2022, a causa dei lavori programmati lungo la strada, gli appuntamenti non erano stati i tre programmati ma uno soltanto, all'inizio di settembre: il grande successo ottenuto e la larga partecipazione hanno convinto gli enti coinvolti, la Comunità Montana della Valchiavenna, i Comuni di Campodolcino e di Madesimo e i Consorzi Turistici della Valchiavenna e di Madesimo, ad ampliare l'iniziativa a tutte le domeniche d'estate. Nel silenzio della natura, senza il fastidioso rombare di auto e moto, gli escursionisti potranno spostarsi con maggiore tranquillità e soffermarsi sulle bellezze del paesaggio circostante. <<Con molto piacere si rinnova un’offerta turistica unica nel suo genere per gli amanti della bicicletta o per chi preferisce camminare –dice Enrica Guanella, sindaco di Campodolcino - anche per quest’anno turisti e valligiani potranno ammirare il paesaggio in piena sicurezza, percorrendo questa strada storica>>.
«L'iniziativa piace molto e quest'anno possiamo riproporla la domenica mattina per tutta l'estate - sottolinea il sindaco di Madesimo Daniela Pilatti -: Madesimo e l'intera Valle Spluga offrono molto agli appassionati delle due ruote e noi siamo felici di accoglierli. All'esperienza della salita potranno unire la scoperta del nostro territorio e delle nostre specialità culinarie e tornare a casa con un bel ricordo».
L'attenzione rivolta dagli enti del territorio a ciclisti e pedoni, le iniziative avviate e le campagne promozionali hanno consentito alla Valchiavenna di diventare una meta molto apprezzata e oggi, a distanza di anni, sono sempre di più i turisti che raggiungono la Valchiavenna per esplorarla a piedi o in bicicletta. Alle azioni già promosse e a quelle che vengono riproposte anno dopo anno, come "Spluga da capogiro", il Consorzio Turistico della Valchiavenna in questo 2023 ha lanciato la nuova cartina con i principali percorsi per le bike e, per i più tecnologici, il canale Komoot, attraverso il quale è possibile pianificare le uscite. Lo strumento informativo di riferimento rimane il sito internet www.valchiavennabike.it che presenta i 20 percorsi ciclabili della Valchiavenna, per un totale di 300 chilometri, con 50 aree di sosta e dieci punti di noleggio. Tracciati facili e altri più impegnativi, su sterrato o su asfalto, nel fondovalle e in quota, con servizi e tappe obbligate che realizzano i desideri e soddisfano le esigenze dei sempre più numerosi cicloamatori.
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
- 245 viste