GLI SCHOOL OLYMPICS SONO TORNATI!

1
min di lettura

GLI SCHOOL OLYMPICS SONO TORNATI!

Sab, 06/05/2023 - 19:34
Pubblicato in:
Oltre 140 scolari di V elementare al campo sportivo del Pentagono per le miniolimpiadi

Gli School Olympics mancavano all’appello da 3 anni ed è davvero significativo che il loro ritorno avvenga a poche ore dalla dichiarazione ufficiale con cui l’OMS ha ufficialmente sancito la fine della pandemia, che sui giovani ha avuto un impatto devastante incidendo come non mai sia nella didattica, sia nello sport. Aria di festa, dunque, e di una ritrovata libertà nella giornata vissuta sabato 6 maggio 2023 al campo sportivo Pentagono di Bormio per tutte le V dell’Istituto Comprensivo M. Anzi. Sette classi coinvolte da tutte le valli, per rinnovare la sfida sportiva delle cosiddette “mini olimpiadi” che ormai da oltre 20 anni sono diventate un appuntamento attesisssimo per tutti gli studenti dell’ultimo anno delle elementari. Il settore Manifestazioni dell’US Bormiese e i volontari dei vari settori hanno orchestrato l’iniziativa con attenzione agli aspetti ludici e sociali che questa manifestazione vuole rappresentare: un momento importante di promozione dello sport e dei valori ad esso connessi, nonché un modo per salutare e ricordare un periodo irripetibile della propria vita.

Per tutti, grandi e piccini, una giornata col cuore colmo di gioia ed è il dirigente scolastico Bruno Spechenhauser a riassumere perfettamente il principio che muove gli School Olympics: “ritrovarsi tutti insieme nel segno della sportività e della giusta competizione, spronati dai tifosi che ci sostengono ma sempre con rispetto e lealtà sportiva”. E ad accompagnare le gesta di questi piccoli atleti sono stati oggi chiamati due campioni dello sci come Nicolò Canclini e Pietro Zazzi, azzurri di scialpinismo il primo e di sci alpino il secondo, i quali ricordano ancora bene le emozioni provate nel disputare gli School Olympics negli anni della loro prima giovinezza e di come ci tenevano a fare bene!

Pallaguerra, minivolley, calcio, tiro alla fune, gimkana, campestre, americana… 7 discipline che gli oltre 140 alunni hanno affrontato con spirito di partecipazione, amicizia, competizione e tanto divertimento, come dovrebbe sempre avvenire in ogni frangente dello sport. E se qualche piccola delusione può aver fatto breccia in qualcuno, è proprio lo sport che ci insegna a guardare avanti e provare a cogliere le altre occasioni che verranno.

Anna

Le immagini sono disponibili alla pagina foto.usbormiese.com

 

Tags