Tornei Calcistici nel periodo di Pasqua

2
min di lettura

Tornei Calcistici nel periodo di Pasqua

Mer, 12/04/2023 - 18:52
Pubblicato in:

 

Una Pasqua calcistica per quasi 100 atleti dell’Ssd Olympic Morbegno. Come da tradizione la pausa della scuola per le festività è stata sfruttata dalla Società per la partecipazione a diversi tornei in Italia e all’estero.

Una rappresentativa della categoria Pulcini insieme a quella degli Esordienti è stata invitata da Parma Academy a rappresentare la società al torneo internazionale “Copa Crozada” che riunisce annualmente le società affiliate al Parma Calcio 1913, non solo italiane, ma anche tedesche, maltesi, ungheresi e messicane. La fase finale e la cerimonia di chiusura si sono tenute nello storico stadio “Tardini” con i ragazzi azzurro-blu tra i 700 atleti partecipanti e alla presenza di oltre 1000 accompagnatori.

La squadra Giovanissimi si è invece recata sulla riviera romagnola a Cattolica dove ha preso parte alla “Riviera Easter Cup”.

Alle squadre Allievi e Juniores è toccata la trasferta più lunga che ha portato i ragazzi fino in Spagna alla prestigiosa “Copa Jordi” organizzata in Costa Brava nel centro sportivo di Blanes. Quello in terra catalana è un ritorno alle origini per la società che ai tempi del MorbegnoCalcio 1908  aveva per oltre un decennio raggiunto Barcellona come meta per i tornei pasquali. La Juniores si è particolarmente distinta raggiungendo la seconda posizione nella categoria Under 19 e arrendendosi solo in finale ad una rappresentativa svizzera dopo aver battuto squadre francesi, spagnole e austriache. 

“È stato impegnativo organizzare queste tre trasferte in contemporanea - afferma  Emil Petrelli, Segretario Generale Olympic Morbegno  - abbiamo lavorato al progetto negli ultimi due mesi dopo aver scelto tra le varie proposte che ci erano arrivate dall’Italia e dall’estero. Organizzare le ospitalità ed i trasporti, oltre che gestire le pratiche burocratiche ed i rapporti con le famiglie dei ragazzi non è stato semplice ed è stato possibile grazie alla collaborazione degli staff delle squadre oltre che grazie alla disponibilità dei nostri collaboratori”.

Fabio Foiadelli, Responsabile Tecnico della Scuola Calcio Olympic Morbegno aggiunge: “Questo tipo di attività sono importanti per i ragazzi, incontrare squadre provenienti da diverse parti del mondo permette loro di crescere dal punto di vista tecnico, ma altrettanto importante è l’esperienza di gruppo, condividere un viaggio aiuta a conoscersi meglio e rafforzare il legame tra i componenti della squadra. Questi tornei, inoltre, ci permettono di raccogliere informazioni sui nostri ragazzi e metterli a confronto con culture calcistiche diverse da quelle che incontriamo settimanalmente nei nostri tornei provinciali e regionali”.

La realtà Olympic Morbegno si sta consolidando dopo la nascita della società nel 2016 ed i difficili anni del periodo covid. La partecipazione ai tornei è solo una parte delle tante attività messe in calendario, l’affiliazione a Parma Calcio 1913 ha dato una accelerata alla crescita della struttura organizzativa insieme all’inserimento di nuove figure nell’organigramma della società. Già da tempo si sta lavorando alla prossima stagione ed è proprio di questi giorni la conferma dell’inserimento della Scuola Calcio all’interno della ristretta cerchia delle Scuole riconosciute ufficialmente della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La stagione del calcio morbegnese si concluderà il 2 giugno con l’organizzazione di un grande torneo dedicato ai Primi Calci della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico e la delegazione provinciale del CONI. Si  prevede l’arrivo di quasi 200 bambini tra i 6 ed i 7 anni allo stadio “Toccalli”. Ma le attività non si fermeranno nemmeno durante l’estate grazie ad i camp ed in particolare al SUMMER CAMP 2013 organizzato con Parma Calcio che porterà i tecnici delle giovanili della società emiliana a Morbegno per una intera settimana di allenamenti ad alta intensità.

Segreteria OM SSD