Si è riunito il Comitato per l’Imprenditoria Femminile: certificazione della parità di genere, andamento anagrafico e marchio “Valtellina” gli argomenti all’ordine del giorno

2
min di lettura

Si è riunito il Comitato per l’Imprenditoria Femminile: certificazione della parità di genere, andamento anagrafico e marchio “Valtellina” gli argomenti all’ordine del giorno

Mar, 07/03/2023 - 17:10
Pubblicato in:

 

Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Sondrio, presieduto da Isabella Pelizzatti Perego e con la partecipazione della presidente della Camera di commercio Loretta Credaro. Tra gli argomenti all’ordine del giorno in primo luogo la certificazione della parità di genere, introdotta dal PNRR e disciplinata dalla legge n. 162/2021, che mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro, aumentando le opportunità di carriera e riducendo il divario retributivo di genere. Regione Lombardia ha già attivato un bando per sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nell’ottenimento della certificazione, mettendo a disposizione un fondo di 10 milioni di euro per l’erogazione di contributi per attività di consulenza specialistica e per la copertura dei costi sostenuti per la certificazione.

Il Comitato auspica l’adesione al sistema di certificazione da parte delle imprese locali, che dovranno dimostrare di avere una politica aziendale improntata alla riduzione dei divari di genere e, quindi, potranno accedere a specifici meccanismi di incentivazione e premialità. Le aziende certificate hanno infatti diritto all’esonero dal versamento di una percentuale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui) e hanno accesso a un punteggio premiale nella valutazione di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato.

Inoltre, come stabilito dalla Giunta camerale, il possesso della certificazione della parità di genere consentirà alle imprese di ottenere il marchio “Valtellina” e di fregiarsi così del brand di territorio.

L’incontro è stato anche occasione di analisi e confronto sull’andamento dell’imprenditoria in rosa in provincia di Sondrio nel corso del 2022. Sulla base dei dati Infocamere, rielaborati dall’ufficio Studi della Camera di commercio, al 31 dicembre 2022 le imprese femminili in provincia di Sondrio -imprese in cui il controllo e la proprietà sono detenute in prevalenza da donne- sono 3.198, pari al 24,3% del totale delle attive, una percentuale maggiore rispetto alla media regionale (19,7%) e nazionale (22,8%).

Il 2022, per la prima volta dal 2019, ha fatto registrare in provincia di Sondrio un apprezzabile aumento delle iscrizioni di nuove imprese femminili (203 unità contro le 179 e 178 del 2021 e 2020), con un saldo positivo tra le iscrizioni e le cessazioni volontarie (al netto di cessazioni d’ufficio) pari a 22 unità. Questo dato induce a intravedere un quadro che fa ben sperare per il futuro.

Per quanto riguarda i comparti di attività, le imprese femminili della provincia sono ripartite prevalentemente nei settori agricoltura (22% contro il 6% regionale e il 17% nazionale), commercio (21%, contro il 24% regionale e il 27% nazionale), alloggio e ristorazione (19%, contro il 10% regionale e nazionale) e altre attività di servizi (14%, contro il 14% regionale e l’11% nazionale).

Per quanto riguarda la natura giuridica, le imprese femminili della provincia di Sondrio sono costituite per la maggior parte da imprese individuali (2.328 unità, pari al 73% del totale delle imprese femminili), seguite da società di persone (425 unità, il 13% del totale) e da società di capitali (399 unità, 12%). Suddividendo invece per classe di età, la maggior presenza di titolari di azienda donne si riscontra nelle classi da 50 a 69 anni (dove si concentra il 45% del totale) e da 30 a 49 anni (40%), mentre è notevolmente inferiore la presenza nelle classi da 18 a 29 anni (6%) e oltre 70 anni (8,9 %).

Composizione Comitato Imprenditoria Femminile Sondrio

Isabella Pelizzatti Perego - ABI - PRESIDENTE

Gabriella Bersani - Coldiretti Sondrio

Loretta Credaro - Presidente della Camera di Commercio

Gemma Greco - CGIL, CISL e UIL

Mascia Grippa - Confcooperative

Laura Lanzini - Consulta dei Liberi Professionisti

Annalisa Rainoldi - consigliere della Camera di Commercio

Eva Maria Redaelli - Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Sondrio

Lara Rovaris - Confcommercio Sondrio

Giulia Saligari - Confcommercio Sondrio;

Nicoletta Scieghi - Confartigianato Imprese Sondrio

Ilaria Sertorelli - Confindustria Lecco-Sondrio

Alice Massimilla – Segreteria. 

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags