PROSEGUONO LE ATTIVITÀ A2A DI AMMODERNAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI IN VALLE SPLUGA

1
min di lettura

PROSEGUONO LE ATTIVITÀ A2A DI AMMODERNAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI IN VALLE SPLUGA

Mer, 01/02/2023 - 14:44
Pubblicato in:


Madesimo, 1 febbraio 2022 – Entrano nel vivo le attività A2A di manutenzione straordinaria e di ammodernamento dei propri impianti idroelettrici in Valle Spluga.
I lavori alla diga di Isolato nel comune di Madesimo, iniziati lo scorso 9 gennaio, proseguono regolarmente, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, monitorati costantemente dal gestore e dagli enti competenti (Regione Lombardia, Arpa, UPS). Inizia ora la fase caratterizzata dalle lavorazioni di elevata caratura tecnico-ingegneristica per l’esecuzione delle previste attività di ammodernamento e rinnovo impiantistico della diga e dei relativi organi di presa e scarico, autorizzate dagli Enti preposti.
Continuano inoltre le attività di escavazione e asportazione dei sedimenti accumulati nei decenni passati nelle aree più strategiche a ridosso dello sbarramento - senza alcun impatto sulla qualità dell’acqua del Liro - per ripristinare la capacità e garantire la pervietà delle opere sommerse funzionali all’esercizio della diga, a cui si aggiungono quelle finalizzate all’ammodernamento delle componenti “nascoste” dell’impianto per migliorarne funzionalità e sicurezza.
Nella giornata di oggi, mercoledì 1 febbraio, in linea con le tempistiche di progetto, sono arrivate in cantiere due nuove valvole a farfalla di circa 2,5 metri di diametro ciascuna che andranno a sostituire il precedente “organo di chiusura'' giunto ormai a fine vita tecnica, deputato ad intercettare i flussi idrici della galleria di derivazione verso la centrale di produzione di Prestone a Campodolcino. Le valvole, prodotte da un fornitore italiano, saranno posizionate da tecnici specializzati del settore nelle viscere della montagna attraverso un pozzo alto 30 metri dalla spalla sinistra della diga, un percorso già utilizzato durante lo smontaggio della valvola da sostituire avvenuto nei giorni scorsi.

 

                                                                           

Ufficio Stampa

A2A S.p.A.

Tags