A LIVIGNO TUTTO PRONTO PER IL CARNEVALE 2023

1
min di lettura

A LIVIGNO TUTTO PRONTO PER IL CARNEVALE 2023

Ven, 10/02/2023 - 13:48
Pubblicato in:

 

Anche in questo 2023 è arrivato il consueto appuntamento con il Carnevale di Livigno e Trepalle, evento organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta con il patrocinio dell’APT e del Comune di Livigno. Evento che ritorna con i consueti appuntamenti dopo gli anni di restrizioni legati alla pandemia. 

Quest’anno saranno quattro gli appuntamenti in programma, che vedono confrontarsi le contrade di Livigno e Trepalle tra divertimento e spettacolo. Il tutto ha inizio con la staffetta delle Contrade, che avrà luogo presso la Scuola seggiovia “San Rocco”, giovedì 16 febbraio alle 21.00, con l'avvincente staffetta sulla neve, con sci, ciaspole e slittino, organizzato grazie alla collaborazione con il Gruppo Folkloristico di Livigno.

Domenica 19 febbraio alle 13.00 inizierà la sfilata dei carri allegorici e delle mascherine lungo le vie del paese fino a giungere presso Plaza Placheda. Alle ore 15.00 ha inizio il pomeriggio all’insegna del divertimento con animazione per tutti, giochi a stand, musica e balli. Seguirà la premiazione delle mascherine e dalle 18.30 la cena di Carnevale.

Anche quest’anno, dalle ore 20.00, non poteva mancare l’appuntamento con la spettacolare sfida al palo della cuccagna, valevole per il Trofeo delle Contrade. Ricorda Thomas Sosioeducatore e speaker degli eventi«la giornata del Carnevale è un momento unico e importante per famiglie, giovani e meno giovani, che dopo anni di stop possono finalmente ritrovarsi insieme in un clima di festa e aggregazione».

Lo spettacolo continua il giorno seguente con il ritrovo presso il campetto di Trepalle per una mega Sfida di Scopa d’oro (anch’esso valevole per il trofeo di Carnevale).

L’ultimo appuntamento sarà martedì 21 febbraio a Trepalle, con il ritrovo alle 13.00 in zona Passo d’Eira e partenza della sfilata dei carri allegorici. Alle ore 14.00 ritrovo presso la palestra delle Scuole elementari di Trepalle: prenderà il via il pomeriggio di festa con animazione per bambini e ragazzi con la sfida “Tira che ti tiro”, ultima gara prima dell’assegnazione dell’ambito trofeo delle contrade.

Conclusione alle ore 17.00, con la premiazione del Trofeo delle Contrade Carnevale 2023!

«Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie, ci auguriamo possa essere soprattutto un'importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità grazie a questi importanti appuntamenti» ribadisce Nicola Pradellapresidente della Cooperativa L’Impronta  che aggiunge: «Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che parteciperanno in modo attivo alla realizzazione dell’evento. Un grazie particolare al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici: un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani»

Un immenso grazie ai più di 30 volontari adolescenti del CiAGi Livigno che sotto la “guida” di Michele Ricettieducatore e pedagogista, in un’ottica di Cittadinanza Attiva metteranno a disposizione del tempo per la gestione dei diversi stands a Livigno e Trepalle.

 

Cooperativa Sociale L’Impronta

www.improntalivigno.com

Tags