CARNEVALE DI LIVIGNO e TREPALLE 2023

1
min di lettura

CARNEVALE DI LIVIGNO e TREPALLE 2023

Mer, 22/02/2023 - 14:21
Pubblicato in:

 

Si è concluso nel migliore dei modi il Carnevale 2023 di Livigno e Trepalle, appuntamento molto sentito da grandi e piccini. Sono stati quattro gli appuntamenti principali, che hanno visto sfidarsi le contrade per l’ambito titolo in questo 2023.

Giovedì 16 febbraio prima sfida, con la staffetta in costume presso la Scuola Sci San Rocco. In una bella serata riscaldata dal pubblico si sono susseguite le sfide con i vestiti tipici livignaschi.

La vittoria è andata alla contrada dei Truzz, sulle Rane e Trepalle. 

Domenica 19 febbraio, giornata clou del carnevale con la sfilata dei carri dal centro del paese fino a Plaza Placheda, la festa è poi proseguita con giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica, in un clima di festa e divertimento, supportati da un numeroso gruppo di più di 30 volontari, coordinato dagli educatori del CiAGi Livigno.

Nella serata di domenica, la prova valida per il Trofeo delle contrade: lo spettacolare palo della cuccagna: 12 contradaioli armati di tenacia hanno tentato l’ascesa al palo: vittoria per la contrada delle Rane, seguiti dai Truzz e Trepalle.

Anche quest’anno si sono riproposte le sfide a “Scopa d’oro” presso il campo di pattinaggio a Trepalle, in collaborazione con l’Associazione “NOI Vallaccia”.

Vittoria in casa per la contrada di Trepalle seguita dai Truzz e Rane.

La conclusione del carnevale 2023 si è svolto a Trepalle martedì 21 febbraio.

Inizio della festa con la consueta sfilata dei carri, dal Passo d’Eira con arrivo presso la palestra delle scuole elementari, dove si è svolta anche l’ultima prova del Trofeo delle Contrade: la sfida “Tira che ti tiro”.

Momento di grande spettacolo e divertimento per contradaioli e pubblico, vedere sfidarsi i concorrenti in questa attrazione tutta da ridere, sul filo dell’equilibrio. Come da copione due le sfide: categoria adulti e ragazzi, vinta rispettivamente dalla contrada di Truzz, e per i ragazzi dominio della contrada di Truzz.

Al termine del pomeriggio di festa e giochi, premiazione delle mascherine e successivamente la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2023, vinto dalla contrada dei Truzz con 2600 pt, seguiti al secondo posto da Trepalle con 2050 pt, e terzo posto dalla contrada delle Rane con 1900 punti.

Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie. La speranza è che sia stata un'importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato in modo attivo

Un grazie al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici, sicuramente un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani.

Un sincero grazie ai tanti volontari e collaboratori per il loro tempo ed impegno.

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Livigno e Apt Livigno per il sostegno.

 

Cooperativa Sociale L’Impronta

www.improntalivigno.com