3^ PROVA INTERREGIONALE A BORMIO

2
min di lettura

3^ PROVA INTERREGIONALE A BORMIO

Mer, 25/01/2023 - 14:53
Pubblicato in:
Impegnati i ragazzini più piccoli del vivaio della Bormio Ghiaccio

 

Sabato 21 gennaio 2023 si è disputata la terza prova del trofeo Interregionale nel palaghiaccio di Bormio, alla presenza di 75 bambini partecipanti provenienti sia dalla società di casa, sia da altre associazioni sportive di Bergamo e Torino.

Per molti di loro si è trattata della prima esperienza, con tutto quel che ne consegue: un po’ di agitazione ma anche tanto entusiasmo e voglia di far bene davanti al pubblico di casa, pronto a incoraggiarli in ogni momento di questa bellissima giornata.

I più grandicelli, con un po’ di esperienza in più, si sono destreggiati bene sulla pista dando ottimi segnali di miglioramento, nonostante qualche caduta che, in questo sport, pregiudica purtroppo tutto l’andamento della gara. Lo short track è una disciplina bellissima ma che richiede tanta tanta attenzione e – in molti casi – anche un pizzico di fortuna; si pattina su lame di pochi millimetri e il rischio di cadere è sempre in agguato, per questo è fondamentale rimanere concentrati, imparare a cogliere l’attimo giusto e rispettare le regole, impegnandosi al massimo fino al traguardo anche se il risultato non è quello che ci saremmo aspettati.

Nella categoria junior E lady podio tutto Bormio Ghiaccio con l’oro di Francesca Piccagnoni, l’argento di Emma Pedranzini, il bronzo di Rebecca Baretto, a seguire 5^ Emma Lisina Andreola, 8^ Gaia Erlacher, 9^ Vita Martinelli, 10^ Alice Martinelli, 12^ Melissa Cola, 13^ Rachele Todesco, 14^ Martina Urbani, 15^ Anja Berbenni, 16^ Nicole Bonetti, 17^ Caterina Maccarini.

Al maschile, se il primo posto del podio spetta a un atleta di Bergamo, sul secondo e sul terzo posto ci sono i nostri atleti Michele Giacomelli, oggi un po’ sottotono, e il furic Diego Di Bella, seguiti da 4° Daniele Morelli, 5° Matteo Bonetti, 6° Dennis Erlacher, 8° Tobias Gonczol, 9° Raffaele Viviani, 10° Marco Martinelli, 11° Gabriele Morcelli, 14° Tiziano Ferrari.

Nella categoria junior F maschi e femmine hanno gareggiato insieme, anche se le classifiche restano separate: nella junior F lady vince la nostra Luna Vitalini, 2^ Greta Zen, 3^ Anna Silvestri, 4^ Bakhita Branchi, 5^ Amanda Urbani, 6^ Ania Gonczol, 7^ Camilla Rocca, 9^ Nicole Scherini; in quella maschile vince Denny Bertolina seguito da Lorenzo Lumina e Nicolò Lepore, quindi 4° Tommaso Morcelli, 6° Daniele Confortola.

Nella categoria pre agonistica quattordici mini atleti in gara per la nostra società e il podio maschile è ancora tutto Bormio Ghiaccio con Leonardo Lumina, Mattia Cola, Nicola Ermanno Morelli, 4° Giacomo Morcelli, 5° Erik Sosio, 8° Nicolò Praolini, 9° Alessandro Borruso, mentre tra le femminucce 1^ è Giada Turcatti, 2^ Michelle Bonetti, 3^ Sophie De Gasperi, 4^ Arya Sosio, 5^ Beatrice Salvadori, 7^ Shelly Leoni.

In ultimo, la prova delle staffette con 15 team schierati che raggruppavano tutti i bambini. Le gare sono state molto combattute e incerte, con tanti cambi e divertimento. Vince nella categoria junior E la squadra Bormio Ghiaccio 1 (Francesca Piccagnoni-Diego Di Bella-Michele Giacomelli) per pochi centesimi sui compagni della Bormio Ghiaccio 2 (Matteo Bonetti-Emma Pedranzini-Daniele Morelli), al terzo posto la squadra di bergamo e quindi tutte le altre. Nella junior F tutta la Bormio Ghiaccio sale sul podio con al primo posto la squadra n. 3 (Anna Silvestri, Luna Vitalini, Nicolo’ Lepore) al secondo la squadra n. 4 (Bahkita Branchi-Anja Gongzol-Greta Zen) e al terzo la Bormio Ghiaccio 5 (Camilla Rocca-Amanda Urbani-Nicole Scherini)

Purtroppo, anche in questo appuntamento si sono registrati numeri ridotti e una flessione di partecipanti che generano una certa preoccupazione negli addetti ai lavori; sotto questo aspetto, la Bormio Ghiaccio gode di un vivaio ancora florido grazie alla presenza di bambini, famiglie, volontari e all’aiuto delle istituzioni, ma lavorare in modo più incisivo affinché tutto il settore italiano riprenda vigore per continuare a dare al movimento sportivo il suo fondamentale contributo.

I prossimi appuntamenti per i pattinatori della Bormio Ghiaccio saranno la 3^ prova di Coppa Italia in programma a Torino sabato e domenica 28-29 gennaio 2023, per gli atleti delle categorie maggiori, e il 4-5 febbraio 2023 la seconda prova del Trofeo delle Regioni a Renon per i più piccoli.

 

Lele